Per l’edizione 2025 a Re Panettone i premi sono divisi su due giornate. Nella giornata di sabato 29 novembre sono stati proclamati i vincitori delle categorie: Panettone da 5 kgPremio Re Panettone ® Milano 2025Premio Panettone Partenope e infine il Premio Letterario Le pagine di Re Panettone ® .

I dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati (i cosiddetti “mix”), senza coadiuvanti tecnologici, perché a Re Panettone ® vige la filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”.

Categoria Panettone da 5 kg

Si tratta della ricetta classica milanese in versione jumbo: difficile da cuocere, ma di grande impatto e ideale per feste ed eventi. L’impasto è realizzato con lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; taglio a croce in cima, niente glasse.

1° Premio: La Forneria del Lago Paratico (BS)  – Capo pasticciere: Juri Caseri

2° Premio: Ascolese S. Valentino Torio (SA) – Capo pasticciere: Fiorenzo Ascolese

3° Premio: Solevè Moncalieri (TO) – Capo pasticciere: Luca Smaniotto

Premio Panettone Partenope

Hanno concorso lievitati a base di pasta di panettone, realizzata con lievito madre, ispirati al mito della sirena Partenope. Il premio si pone come un omaggio di Milano a Napoli nel 2500° anniversario della sua fondazione. I dolci vincitori verranno presentati a Napoli il 12 dicembre, in occasione della prima assoluta dell’opera Partenope di Ennio Morricone.

1° Premio: Roberto Pastry & Bakery Chiavenna (SO) – Capo pasticciere: Roberto Moreschi

2° Premio: Melograno Madone (BG) – Capo pasticciere: Simone Devasini

3° Premio: Armando Pascarella S. Felice a Cancello (CE) -Capo pasticciere: Armando Pascarella

L’organizzazione ringrazia Alberto Paolo Schieppati, presidente, Rossella Contato, Maurizio Gnocchi e Roberto Moreschi per i loro giudizi sui Panettoni da 5 kg; Mariella Tanzarella, presidente, Renato Andreolassi, Chiara Cordella, Fabio Fimiani ed Elio Ghisalberti per loro giudizi sui dolci candidati al Premio Panettone Partenope.

Sabato 29 novembre è stato assegnato anche il Premio Le pagine di Re Panettone ® , come suggerisce il nome, un premio letterario. Per la prima volta alla kermesse del dolce milanese si affaccia la scrittura. I racconti avevano come tema “il panettone e la musica” e dovevano rientrare tra le 4000 e le 8000 battute. La giuria era formata dai musicologi Guido Barbieri, Sandro Cappelletto e Danilo Prefumo, dalla giornalista e scrittrice Giuseppina Manin, dalla docente di storia della lingua italiana Silvia Morgana e dall’antropologa Silvia Romani, coordinati dal presidente Stanislao Porzio, ideatore di Re Panettone, che ringrazia la giuria per l’impegno profuso e i 46 autori e autrici che hanno partecipato al concorso.

Premio Le Pagine di Re Panettone ®:

1° Premio: Eugenio Novara – Panettone con sorpresa

2° Premio:Marco Mennoia – Panettone: indagine in Sol Minore

3° Premio: Felice Romagnoli – Tutto com’è

A questi tre premi se ne è aggiunto un altro di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, sponsor dell’iniziativa, consegnato dal suo Direttore, Carlo Montalbetti.

Premio speciale Comieco:

Maurizio Bruni – Il miracolo del panettone

Si ringrazia il Molino Dallagiovanna per aver offerto i premi ai maestri pasticcieri e per il sostegno a tutta la manifestazione.

Si ringrazia Comieco per il suo sostegno al Premio Le pagine di Re Panettone ® .