L’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è la casa di tutti quei giornalisti e comunicatori che, oltre alla grande conoscenza di alcuni settori dell’agroalimentare, hanno nella serietà, nella moralità, nella sensibilità, nel rispetto e nella deontologia professionale le loro principali peculiarità. Non sindacale, libera e apolitica, l’Associazione raggruppa tutti quei professionisti della comunicazione di settore che si riconoscono in questi valori. Formatasi legalmente nel 1993 presso la sede dell’Associazione Stampa Lombarda di Milano, è uno dei sodalizi più conosciuti e riconosciuti nel vasto panorama d’interessi che ruota intorno al settore in tutte le sue declinazioni. La sua azione è di controllo, di stimolo e di supporto tramite il mezzo a lei più congeniale: la comunicazione. I suoi iscritti collaborano con oltre 600 testate giornalistiche nazionali e internazionali. L’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è da 25 anni partner e supporto per le Istituzioni pubbliche, le Associazioni e i Consorzi di promozione a tutela delle tipicità agroalimentari e dei settori collegati. Sensibile alle tematiche legate alla professionalità degli operatori della comunicazione di settore è strumento di formazione per i propri iscritti. Per tale scopo ASA è strutturata con un proprio Albo Docenti composto da alcuni dei più importanti esponenti del comparto accademico e professionale del settore ed organizza con continuità corsi di formazione per i propri iscritti. Il suo progetto formativo ha ricevuto il plauso del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il sito è il suo strumento di comunicazione pubblica e il suo house organ. E’ visitato giornalmente da migliaia di persone italiane ed estere. Alcune rubriche pubblicate hanno ricevuto il privilegio del patrocinio istituzionale di Enti pubblici. L’Associazione edita una rivista digitale “ASA Magazine”, una newsletter settimanale inviata a oltre 40.000 destinatari del mondo dell’agroalimentare in cui si segnalano le informazioni più importanti e gli eventi più significativi ed è molto attiva sui social. Se sei un giornalista o un comunicatore che si occupa dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni, se ti riconosci nei nostri principi, invia la tua richiesta d’iscrizione ed entra anche tu nella più numerosa e importante associazione italiana di settore completamente slegata da sigle sindacali o da movimenti politici.

COME ASSOCIARSI
ESTRATTO STATUTO ASA

Direttivo Nazionale 2017/2020

Presidente Nazionale Roberto Rabachino presidente@asa-press.com

Vicepresidente Giorgio Colli vicepresidente@asa-press.com

Consigliere Patrizia Rognoni patrizia.rognoni@asa-press.com

Consigliere Saverio Scarpino scarpino@asa-press.com

Consigliere Riccardo Lagorio lagorio@asa-press.com


Responsabili con delega dal Presidente Nazionale

Enza Bettellibettelli@asa-press.com
Comunicazione istituzionale (sito ASA) e Tesseramento

Patrizia Rognoni
patrizia.rognoni@asa-press.com
Tesoreria e Archivio Segreteria

Riccardo Lagoriolagorio@asa-press.com
Responsabile rapporti con le istituzioni territoriali nazionali e estere

Giorgio Colli
colli@asa-press.com
Formazione

Gudrun Dalla Via
dallavia@asa-press.com
Segreteria Nazionale

Saverio Scarpino
scarpino@asa-press.com
Responsabile ai Coordinamenti Territoriali


Referenti di Zona

Lombardia
PATRIZIA ROGNONI patrizia.rognoni@asa-press.com

Trentino AA e Friuli
RADAKOVICH UTA radakovich@asa-press.com

Lazio, Abruzzo e Molise
ALICE LUPI lupi@asa-press.com

Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche
FRANCO MIONI mioni@asa-press.com

Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna
SAVERIO SCARPINO scarpino@asa-press.com


Soci Onorari

Per il contributo giornalmente offerto per la tutela, la promozione e la salvaguardia dell’agroalimentare italiano tramite il canale della comunicazione, A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare Italiana ha il piacere di annoverare tra i propri Associati in qualità di Soci Onorari.

Gudrun Dalla Via
Giornalista specializzata in salute, benessere e alimentazione. Per dieci anni è stata Presidente Nazionale di ASA ed ora è Presidente onorario.

Enza Bettelli
Giornalista specializzata in alimentazione, turismo gastronomico ed economia domestica. Per 8 anni è stata Vice Presidente Nazionale di ASA ed ora è Vice Presidente Onorario.

Graziana Canova Tura

Scrittrice e conferenziera specializzata in letteratura e gastronomia giapponese.

Attilio Scienza

Professore ordinario di viticoltura presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.

Carlo Giuseppe Valli

Consulente e docente di marketing e comunicazione, si occupa attivamente di tradizioni popolari e storia degli alimenti ed è autore di numerose pubblicazioni su questi argomenti. Per molti anni ha fatto parte del Direttivo ASA.

In Evidenza