3 min di lettura

È una città piena di attrattive dalle potenzialità enormi e la sua immagine è legata alla storia rinascimentale che ha disegnato la sua architettura; come non ricordare il maestoso Palazzo Ducale e gli altri edifici del centro storico che custodiscono capolavori d’arte, affreschi e dipinti? Mantova, inoltre, è anche un riferimento della cultura, con il Festivaletteratura che ogni anno raduna scrittori e storie da tutto il mondo.

Ma la città dei Gonzaga è anche una meta per i buongustai grazie ai mitici tortelli di zucca, ai risotti preparati con il Vialone Nano, al salame mantovano e i cotechini Vaniglia, al Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, ma in testa alle specialità tipiche svettano la mostarda e la Sbrisolona.

E proprio questo dolce è il protagonista della kermesse che, a metà ottobre, sarà uno degli appuntamenti imperdibili del prossimo autunno.

L’idea di Sbrisolona&Co, il festival dedicato alla sbrisolona e ai dolci tipici italiani, è della società SGP Grandi Eventi, che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico e che organizza da anni anche la Festa del Torrone a Cremona, Sciocolà a Modena e il FerraraFoodFestival.

Sbrisolona&Co vuole celebrare la secolare tradizione dolciaria di Mantova e del territorio lombardo, offrendo anche una panoramica su tutti i dolci tipici delle altre regioni italiane, oltre ad un’apposita area riservata alla cioccolateria artigianale.

Scopo dell’iniziativa è portare la città ad essere riconosciuta come una delle capitali nazionali del dolce, essendo questo territorio detentore di secolari eccellenze tradizionali, che in alcuni casi si intrecciano tra storia e leggenda alle vicende storiche che hanno coinvolto Mantova nel corso dei secoli.

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in Piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali, condotti da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo, tutti ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti.

Un calendario ricchissimo consultabile qui:

https://www.sbrisolonafestival.it/programma

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, patrocinato dalla Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia. Vanta come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani.

Testo e foto di Clara Mennella – ASA