2 min di lettura

La Pasqua sul calendario coincide con la primavera, periodo che in natura è legato alla rinascita. Gli animali escono dal letargo, sulle piante spuntano le gemme e i primi fiori, le giornate si allungano e anche gli esseri umani percepiscono in maniera prepotente la voglia di rinnovamento.

Proprio la rinascita è uno dei messaggi ai quali è legata la simbologia della Colomba. L’episodio della Genesi (8, 10-11) quando, dopo la fine del diluvio universale, con le acque che iniziano a ritirarsi, inizia una nuova epoca per l’umanità, racconta che Noè: “Attese altri sette giorni e di nuovo fece uscire la colomba dall’Arca e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra”. La colomba divenne quindi simbolo di pace, amore e di una nuova vita, un’icona religiosa cristiano cattolica che appare su raffigurazioni sacre, arazzi e codici miniati, mentre consegna messaggi di buon auspicio e, anche nell’ebraismo, la colomba è raffigurazione dello Spirito Santo e portatrice di messaggi dall’Aldilà.

La Pasqua, con la Resurrezione di Cristo, è l’emblema cristiano assoluto della rinascita, quindi la colomba pasquale è la trasformazione in cibo di un augurio di benevolenza.

La nascita commerciale di questo dolce si deve a Dino Villani collaboratore della famosa azienda produttrice di panettoni di Angelo Motta. L’idea prendeva piede dalla volontà di sfruttare macchinari di produzione e molti degli ingredienti utilizzati per il panettone, per protrarre fruttuosamente la produzione dolciaria dell’azienda fino a Pasqua. Da allora divenne immancabile sulle tavole degli italiani e rimase forse l’unico dolce legato esclusivamente a questo periodo e a questa ricorrenza, vista l’abitudine di distribuire e consumare gli ovetti di cioccolato durante tutto l’arco dell’anno e la destagionalizzazione del Panettone che offre tante versioni adatte a ogni stagione.

La Colomba è un dolce lievitato che nella versione tradizionale prevede un impasto aromatizzato con la vaniglia e arricchito con scorze di arancia e una copertura di glassa di zucchero con granella e mandorle ma, come per i panettoni, ne sono state create moltissime versioni artigianali, creative e industriali. Per tutti i gusti e le tasche. Fra le molte proposte abbiamo scelto la Colomba Delice che Hausbrandt propone con successo da diversi anni. (nelle foto)

I plus della Colomba Delice sono in primis la scelta delle materie prime; dalla polvere di baccelli di vaniglia del Madagascar, alla glassa che è preparata utilizzando esclusivamente Nocciole Piemonte IGP e la lavorazione che è attenta e affidata a mani esperte con una lunga lievitazione naturale.

Chi conosce e apprezza questo prodotto, lo fa anche per la cura e l’eleganza delle confezioni che si rinnovano ogni anno, il packaging di Colomba Delice 2024 si trasforma in un fiorito e romantico dipinto primaverile, dove l’incarto avvolge il dolce come un delicato abbraccio in un trionfo di colori e sfumature. Il fiocco in doppio raso dona un tocco di colore e moderna raffinatezza.

Si può ordinare su: www.hausbrandt.it