1 min di lettura

Nel volume pubblicato dalla Edizioni Pedrini, l’autrice Maria Luisa Alberico, giornalista, sommelier, per anni presidente dell’Associazione Donna Sommelier Europa, che valorizza l’impegno delle donne nelle professioni legate al mondo del vino e alla cultura del saper bere, si percorre un affascinante e originale viaggio al femminile nel mondo della conoscenza e della pratica del vino dall’antichità ad oggi.

L’autrice si interroga sul significato profondo che in questi ultimi decenni vede affermarsi un significativo ritorno della donna verso attività che coinvolgono la Natura e che si ricollegano al vino, alla scoperta della sua storia, simbologia e cultura, in compagnia di una divinità privilegiata, Dioniso, dio del vino e “dio delle donne”.

Ma qual è oggi il rapporto Donna e Vino? Nel contemporaneo, le donne mettono in gioco componenti diverse: empatia, cura, accoglienza e consapevolezza del proprio impegno.

La ventennale esperienza dell’autrice, racconta il rapporto donna-vino nel corso dei secoli, passato attraverso una costante limitazione che è venuta a coincidere, sul piano sociale e culturale, con una concezione che ha di fatto sottomesso Donne e Natura ma oggi il rapporto delle donne con il vino può recuperare consapevolezza, così da consentire l’emergere di una donna dionisiaca, consapevole e determinata.

>Vino è donna, non solo perché sempre più donne vi si dedicano, ma anche perché il vino è materia a lei simbolicamente affine ed è creatura, è natura, comunicazione e condivisione, è sensualità e benessere.

Il libro si basa su una ricerca fondata su precisi rilievi storici, è dunque un viaggio di consapevolezza e affermazione che ci permette di ricostruire come “vino è donna” proprio attraverso il percorso “da baccante a sommelier”.

Titolo: “Vino è Donna – da baccante a sommelier” – Autrice: Maria Luisa Alberico
Edizioni Pedrini info: edizionipedrini@gmail.com / sito: edizionipedrini.com – Pagine 228 Euro 15