1 min di lettura

È stato inaugurato lunedì 8 luglio a Celano, in provincia dell’Aquila, il nuovo centro di lavorazione e stoccaggio della filiera agricola Covalpa.

Il consorzio festeggia così i 35 anni dalla sua fondazione (nata dalla volontà dei produttori aderenti all’Associazione Marsicana Produttori di Patate) con oltre un raddoppio della produzione, passando dalle 19.000 tonnellate anticovid alle 40.000 previste nel corrente anno. La nuova struttura è completamente automatizzata e sarà adibita allo stoccaggio del prodotto finito e semilavorato surgelato.

Costruito riconvertendo l’area dell’ex zuccherificio Sadam, il nuovo stabilimento si sviluppa su una superficie di circa 11,7000 m² ed è dotato di impianto di condizionamento collettivo per vegetali surgelati semilavorati e confezionati, area di logistica per carico e scarico, sala macchine e tutto quanto è necessario per il suo perfetto funzionamento.

La società cooperativa agricola Covalpa Abruzzo, con oltre 500 associati, di cui 400 soci produttori di patate e 100 soci produttori di ortaggi, raccoglie la produzione di un territorio fertile e incontaminato tutelato dal parco nazionale d’Abruzzo con una filiera corta che rende il ciclo produttivo più veloce, salvaguardando quindi non solo la freschezza ma anche riducendo i costi.

Il consorzio garantisce una guida ai produttori, dalla selezione del seme ai terreni, passando per le rotazioni culturali fino alle tecniche di coltivazione e di raccolto.