2 min di lettura

ExpoCook è molto più di un semplice evento culinario. È un’esperienza sensoriale che celebra il cibo in tutte le sue forme, dall’arte della pizza alla raffinatezza della pasticceria, dall’arte gelata alla variegata cucina siciliana.

Sotto la guida della Federazione Italiana Cuochi, ExpoCook è di fatto un’unione di eccellenze e vanta la partecipazione di rinomati chef e maestri nel campo gastronomico. La leadership di Rocco Pozzuolo, presidente nazionale della federazione, e di Rosario Seidita, presidente della regione Sicilia, conferisce all’evento una solida base istituzionale.

I migliori maestri pizzaioli, pasticceri e gelatieri si riuniscono per esibire le loro creazioni. La principesca Cassata Siciliana di Giovanni Cappello incanta i palati con la sua squisita dolcezza, mentre il sorbetto al Mandarino di Ciaculli di Antonio Cappadonia offre un’esplosione di freschezza.

Espositori provenienti da ogni angolo d’Italia mostrano materie prime di qualità, attrezzature all’avanguardia e prodotti innovativi nel settore alimentare. Dai liquori artigianali alle bibite gourmet, ExpoCook ospita una vasta gamma di produttori e fornitori.

Nato a Palermo sette anni fa, ExpoCook si è rapidamente affermato come l’evento culinario più importante del sud Italia. La presenza di ospiti d’eccezione come Bruno Barbieri e Gilles Renusson ha contribuito a rendere ExpoCook una vetrina internazionale di primo piano nel mondo gastronomico. Questo evento riunisce le principali associazioni di categoria: la FIC (Federazione Italiana Cuochi), l’ABI Professional (Associazione Barmen Italiani), l’AMIRA (Associazione Maitre italiana Ristoranti Alberghi), l’AIP (Associazione Italiana Pizzaioli) e oltre a essere un’occasione di degustazione e divertimento, ExpoCook guardando al futuro è anche un momento di formazione e crescita. Masterclass, cooking show, seminari e convegni offrono agli operatori del settore e ai visitatori l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze.

L’edizione 2024 di ExpoCook si è conclusa con grande successo, con ospiti illustri come Iginio Massari e Antonio Starita. Il futuro dell’evento è promettente, con progetti che vedono Roma e ExpoCook collaborare per proclamare “Roma Capitale del Cibo per il 2025“.

Il Maestro Gelatiere Pino Scaringella
Il Maestro Pasticciere Iginio Massari

Esprimo la mia gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario evento culinario e non vedo l’ora di incontrarli a Roma.

Pino Scaringella