2 min di lettura

Sarno, il comune più a nord della provincia di Salerno, uno dei centri principali dell’Agro Nocerino Sarnese, regione storica della Campania che si trova a metà strada fra Napoli e Salerno. Proprio questa posizione, ad un’ora massimo di distanza dai luoghi più importanti e turisticamente più attrattivi delle due provincie, rende Sarno strategica come punto di partenza turistico per una vacanza che consenta di visitare tanti siti e di “fare base” la sera in una sola location.

In pratica Sarno dista un’ora d’auto dalla leggendaria Costiera; Amalfi, Positano e Sorrento, in 50 minuti si arriva a Vietri, paese delle ceramiche artistiche oppure a Ravello o alle pendici del Vesuvio e del suo Parco, per una gita indimenticabile. Napoli dista 40 minuti così come Caserta con la sua maestosa Reggia e, addirittura in meno di mezz’ora, si arriva a Pompei per scoprire il Parco Archeologico unico al mondo!

A Sarno, negli ultimi anni, sono sorte diverse strutture di alloggio, un modo anche per recuperare le strutture rurali e urbane che sono rimaste con il tempo disabitate. Una di queste case-vacanza, di recentissima sistemazione, si trova lungo l’arteria principale e offre anche un comodo posto-auto nel cortile.

L’Host è un giovane del paese, Raffaele Cerrato, che ha fatto una discreta carriera come cuoco al nord in alcuni ristoranti stellati. Da circa un anno è tornato a Sarno e ha investito nella ristrutturazione della casa dei nonni, dando vita agli appartamenti-vacanza “Antico Vinaio”. I lavori hanno interessato completamente la parte impiantistica, degli infissi e dei servizi ma hanno lasciato la struttura intatta, con i locali ampi, i marmi e le scale vintage che fanno sentire gli ospiti proprio come se fossero a casa.

Il nome è un’altra dedica al nonno che aveva un’attività di produzione di vino. Ecco che si viene accolti da un torchio originale, in bella mostra nell’androne e da tante foto appese alle pareti che raccontano di questa bella famiglia di altri tempi.

La struttura adesso disponibile è composta da due camere indipendenti, ognuna con il bagno esclusivo e dotate di tutti i comfort; phon, smart tv e wi-fi, in comune un grande soggiorno con terrazzo e cucina completamente attrezzata. Nei prossimi mesi sarà pronta l’altra parte dell’edificio che avrà addirittura due mini-appartamenti completamente autonomi.

Discorso da non sottovalutare sono gli spazi che in un alloggio sono più ampi rispetto alla camera d’albergo e la possibilità di cucinare in autonomia, oltre ai prezzi decisamente molto più convenienti rispetto alle località turistiche che abbiamo nominato.

Il titolare, Raffaele, potrà fornire tutte le info per gli spostamenti e il supporto logistico.

Residenza ANTICO VINAIO
Via Prov. Amendola 186 – Sarno (Sa)
Tel. 331 25 67 551 – res.anticovinaio@libero.it