3 min di lettura

La città di Alba (CN), gioiello d’arte e di cultura antica, tra gli ultimi giorni di aprile (25, 26, 27,28) e i primi giorni di maggio (1,4,5) festeggia la 46° edizione di Vinum e si offre ai visitatori come la più grande ed emozionante enoteca a cielo aperto d’Italia.

Location le deliziose colline di Langhe, Roero e Monferrato che per la sinuosità dei paesaggi e l’artistica bellezza dei vigneti sono state riconosciute nel 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Alla manifestazione saranno presenti circa 400 produttori e verranno proposte oltre 700 etichette in degustazione, curate dall’Associazione Italiana Sommelier AIS e i vini saranno abbinati ai finger food territoriali di altissima qualità di Street Food ëd Langa per contribuire a valorizzare anche le ricette della tradizione dei tipici borghi albesi.

I gourmet più raffinati, gli intenditori di vino ma anche i viaggiatori curiosi potranno muoversi a piacere tra i tanti luoghi della kermesse.

In città, presso Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford ci saranno i grandi vini rossi delle Langhe tra cui gli iconici Barolo DOCG e Barbaresco DOCG.

I Vini Bianchi delle Langhe, del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, accompagnati da un delizioso street food offerto dal Borgo Moretta, saranno in piazza Bubbio, di fronte all’ex tribunale.

In piazza Rossetti i vini presentati dai rispettivi Consorzi del Roero e del Vermouth di Torino saranno abbinati alle prelibatezze gastronomiche dei Borghi del Fumo, di Santa Rosalia e di Santa Barbara.

Piazza San Paolo avrà come protagonisti l’Asti Spumante DOCG e il Moscato d’Asti DOCG assieme al Dolcetto nelle sue varie declinazioni mentre lo street food sarà a cura dei borghi San Lorenzo, Patin e Tesòr. Presente la Nocciola Piemonte IGP in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.

Nel Cortile della Maddalena tra i molti vini proposti tra cui Barbera d’Asti, Gavi e Brachetto d’Acqui, ci saranno anche varie grappe tra cui Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, mentre il food sarà offerto dall’Accademia Alberghiera di Alba e dai Borghi Brichet e San Martino.

Sempre all’interno del Cortile della Maddalena, nella sede del Museo del Tartufo (altra eccellenza del territorio) sarà organizzato uno speciale laboratorio Vinum Lab con la finalità di fornire le basi per una corretta degustazione del vino e insegnare l’abbinamento tra vini e formaggi. Un’offerta particolare sarà riservata ai bambini e alle loro famiglie. Nello spazio Vinum Bimbi i piccoli visitatori, impareranno giocando le preziose bellezze dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

In quei giorni costituirà particolare attrattiva anche il suggestivo Castello di Roddi, maniero medievale risalente all’XI secolo che svetta sulla sommità della collina su cui è arroccato l’omonimo borgo. Qui ad una ricca proposta di vini saranno accostati quattro percorsi gastronomici tenuti da grandi chef. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di cucinare e poi gustare, insieme ad un calice di vino, i piatti preparati. Sempre nel Castello, novità di quest’anno, ci saranno due aperitivi musicali durante i quali all’ascolto di musica dal vivo sarà abbinato l’assaggio di 4 vini.

Di notevole attrattiva anche i numerosi eventi collaterali. In particolare domenica 28 aprile e domenica 5 maggio due appuntamenti da non perdere. Le Passeggiate gourmet al Castello di Roddi e il Tour dei cru i grandi vigneti del Barolo per permettere di esplorare e vivere da vicino i celebri vigneti delle Langhe. Il 1° maggio tra le colline avrà luogo un’animata Caccia al tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa. A concludere la giornata sarà il festival Bandiere per un amico a cura del Borgo Moretta in collaborazione con la Giostra delle Cento Torri.

Per maggiori informazioni e acquisto degustazioni: www.vinumalba.com