2 min di lettura

Il Simposio annuale “Le Stelle della Ristorazione” di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, si è tenuto a Torino nelle giornate del 18 e 19 marzo, ospitato nel contesto di Horeca Expoforum, prima edizione del salone che per 3 giorni ha portato al Lingotto Fiere di Torino il mondo dell’horeca.

APCI, con un’importante presenza di associati provenienti da tutta Italia e dalle delegazioni estere, ha avuto una parte importante all’interno della manifestazione, coordinando l’intera area eventi.

Nel corso del Simposio si è svolta l’Assemblea, durante la quale i soci hanno messo a fattore comune i propri percorsi, aiutando così il consiglio direttivo a costruire la strada per il futuro associativo.

APCI ancora una volta al servizio degli associati per una ristorazione che affonda le radici nella storia ma guarda al futuro del comparto. Lo spirito è da sempre quello di fare squadra, incrociando l’esperienza dei cuochi con più anni di lavoro con le speranze e l’entusiasmo dei giovani che si affacciano alla professione.

Con grande chiarezza è emersa la necessità per i cuochi di ritrovare le proprie radici, di trasmettere la tradizione culinaria ai giovani, di non perdere il gusto italiano, seppure nella traccia dell’utilizzo di nuove tecnologie e in un mondo professionale in cui l’avvento dell’intelligenza artificiale sembra preparare importanti cambiamenti. Insegnare ai giovani, formarli, fare in modo che non perdano la passione per questo mestiere significa anche far loro comprendere che il sapere artigiano di questa professione deve restare al centro e che, proprio questo sapere, può generare la vera differenza.

“La grande sfida e responsabilità di un’associazione – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI- è capire l’evoluzione che vive il comparto, educarsi al cambiamento per raggiungere nuovi obiettivi.

Evolversi è responsabilità di tutti e significa creare opportunità, facendolo insieme. Questo accade grazie al fatto che ogni singolo socio ha un ruolo attivo nella definizione di nuovi percorsi di consapevolezza. Al termine di questi due giorni posso dire che siamo pronti a una nuova e sempre più ambiziosa sfida”.

Presenti al Convegno anche Roberto Carcangiu, Presidente dell’Associazione e Anna Maria Pellegrino, Consigliere Nazionale APCI che hanno illustrato il nuovissimo progetto di podcast formativi firmati APCI “Chef in a Pod” realizzati e resi disponibili nell’app dell’Associazione.

Una importante strategia di immediata risposta al desiderio di aggiornamento smart degli Chef e dei giovani aspiranti tali.

Dulcis in fundo, il programma della due giorni dedicata a Chef e Ristoratori di tutta Italia, si è concluso con una interessante visita ad una importante realtà del territorio torinese: i cuochi hanno avuto il privilegio di essere accompagnati in un viaggio alla scoperta del processo di trasformazione della fava di cacao in cioccolato di eccellenza, quello Domori e di poterne degustare la qualità eccelsa, dedicata al mondo della Ristorazione professionale.

Il Simposio Le Stelle della Ristorazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione con le principali aziende del settore Food Service.