2 min di lettura

Il porridge è un piatto tipico della cucina anglosassone, un mix di proteine, fibre, carboidrati e grassi, cucinato con acqua o latte insieme ad uno o più cereali, tra i quali: grano, miglio, avena e orzo. Mangiato molto spesso a colazione, è solitamente arricchito con frutta secca e frutta fresca di stagione. E per chi di mattina non ha voglia di accendere i fornelli, ma desidera qualcosa di già pronto, fresco ed energetico, può rivelarsi davvero una soluzione convincente. Soprattutto d’estate, è preferibile prepararlo la sera prima per poi conservarlo in frigorifero fino alla mattina successiva. Tra le tantissime varianti proponiamo una versione base che potrà essere soggetta a variazioni rispetto alle stagionalità e ai propri gusti personali.

Ingredienti:

50 gr fiocchi di avena
100 ml di latte o bevanda vegetale
150 gr di yogurt al cocco
2 cucchiaini di miele
Cocco rapè q.b.

Procedimento:

In un pentolino pesate e portate a bollore il latte, il miele e i fiocchi d’avena. Dopo circa 2 minuti, raggiunta la consistenza desiderata, trasferite il composto in una ciotola e aggiungeteci lo yogurt. Spolverate la superficie con del cocco rapè e lasciate raffreddare il tutto in frigorifero.

Consiglio:

Per una nota croccante sciogliete del cioccolato e versatelo sulla superficie del porridge prima di metterlo in frigorifero.

A cura di Andrea di Falco difalco@asa-press.com