2 min di lettura

Aria di novità per l’appuntamento di RICETTE DI FAMIGLIA, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani – in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze – la più antica accademia del settore in Toscana – che per la prima volta avrà quest’anno partner l’Atelier Fornasetti, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per il design e la decorazione di oggetti di arredo. Le novità sono state svelate in anteprima da Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore di Artigianato e Palazzo, insieme ad Annamaria Tossani e alle titolari di Cordon Bleu.
Nel ricco calendario della XVII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, botteghe artigiane e loro committenze – la Mostra promossa dall’Associazione Giardino Corsini in programma dal 16 al 19 settembre 2021 al Giardino Corsini di Firenze – RICETTE DI FAMIGLIA sarà un viaggio nella storia, nell’evoluzione dei costumi e della cultura gastronomica del nostro paese anche attraverso l’osservazione attenta e curiosa di importanti opere d’arte.
Ogni giorno alle 18:00 nel Giardinetto delle Rose interverranno i direttori di alcuni importanti Musei italiani che proporranno ricette ispirate a celebri opere o a ricordi familiari che diventeranno l’occasione per una riflessione sul recente fenomeno dell’ingresso dell’Alta Cucina nei Musei.
La preparazione dei loro piatti sarà affidata ai docenti-chef Gabriella Mari, Cristina Blasi, Guido Mori, Francesca Grillotti, Tommaso Bartoloni, della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu e realizzate live nella cucina allestita da Riccardo Barthel.
Al termine di ogni showcooking, il pubblico potrà assaggiare il risultato di ogni esperimento culinario negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.
Al settore del food ARTIGIANATO E PALAZZO dedicherà un’area espositiva all’Orto delle Monache dove saranno presenti  alcuni fra i migliori artigiani del gusto italiano per una esperienza gastronomica tra le tradizioni, come il lampredotto di Lorenzo Nigro e la canapa dell’Erba del Chianti, coltivata con la stessa passione di una volta.

ARTIGIANATO E PALAZZO 
XXVII edizione -16/19 settembre 2021 
Orario continuato 10/19,30 
Firenze 
Giardino Corsini 
Via della Scala, 115 
Via Il Prato, 58 
Info: www.artigianatoepalazzo.it 

INVIATO da Nicoletta Curradi – ASA