3 min di lettura

La finalissima sarà in programma il 18 ottobre a HostMilano e sono già in corso i preparativi e gli intensi allenamenti delle nazionali in vista della competizione.

L’imperdibile Campionato organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano in collaborazione con HostMilano ha annunciato i nomi dei primi grandi ospiti della finalissima: Special guest sarà il Maestro Iginio Massari, e non mancherà un parterre d’eccellenza con Antonio Bachour, Angelo Musa e Roy Shvartzapel, vere e proprie icone della pasticceria mondiale.

Iginio Massari (foto sopra) è considerato il più grande Maestro Pasticcere Italiano nel mondo, ha ricevuto nel 2025 il titolo di “Maestro dell’Arte della Pasticceria Italiana” dal Governo italiano. Con oltre 300 premi e riconoscimenti dal 1964, Massari ha elevato la cultura della pasticceria italiana a livelli ineguagliabili.

Antonio Bachour (foto sopra) tre volte World Best Pastry Chef (2018, 2019, 2022) e Pastry Innovator 2024, è uno dei pastry chef più influenti al mondo. Con oltre 1,5 milioni di follower e attività in Florida, Messico e Brasile, è un punto di riferimento globale per innovazione e formazione.

Angelo Musa (foto di apertura titolo) MOF e Campione del Mondo, è una figura emblematica della pasticceria francese. Ammiratore del panettone italiano, continua a distinguersi a livello internazionale per la sua ricerca di perfezione e autenticità.

Roy Shvartzapel (a sinistra nella foto sopra insieme a Claudio Gatti) dopo aver lavorato con maestri come Pierre Hermé e Ferran Adrià, ha fondato “From Roy”, luxury bakery dedicata al panettone di cui è considerato il “Re americano”. Guidato da Iginio Massari, ha trasformato la sua ossessione per il lievitato italiano in un’icona mondiale.

A guidare la Giuria Tecnica, composta dai Team Manager delle 12 squadre, sarà il maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e già capitano della squadra azzurra vincitrice del titolo mondiale nel 2023 che, come da regolamento, non sarà in gara quest’anno, insieme a Roy Shvartzapel.

Dopo la prima edizione a squadre nel 2023 e due campionati individuali nel 2019 e 2021, quest’anno la sfida si fa ancora più ardua ed appassionante con i team in gara che passano da 8 a 12: Argentina, Australia, Brasile, Cina, Cuba, Francia, Germania, Giappone, Perù, Spagna, Taiwan e Venezuela si confronteranno presso i laboratori del Gruppo Polin – main sponsor della competizione – dove dal 14 al 17 ottobre, dovranno realizzare completamente “dal vivo” le tre tipologie di lievitato in concorso, sotto gli occhi vigili degli ispettori e con il supporto delle telecamere a filmare le attività nei laboratori in diretta h 24.

Unendo maestria, tradizione e creatività dovranno cimentarsi nella preparazione di Panettone Classico Italiano, “Panettone al cioccolato” e, altra sorpresa dell’edizione 2025, con il “Panettone Innovativo al Gelato”.

Ma non basta: le squadre dovranno misurarsi nella creazione di una Monoporzione “Circolare”, a base di impasto panettone tradizionale, pensata secondo i principi dell’economia circolare per minimizzare gli sprechi alimentari. Dovranno poi realizzare un “Fiore di lievito madre”, lavorato con il proprio lievito madre da rinfresco, e un “Panettone a decorazione libera”, dove creatività, originalità e tecnica faranno la differenza nel punteggio finale.

Sei le giurie chiamate a votare la miglior squadra e assegnare i riconoscimenti: Giuria Tecnica, Giuria dei Commissari di gara, Giuria Italia, Giuria delle Stelle, Giuria dei Giornalisti e Giuria dei Campioni del mondo del Gelato.

Il regolamento completo è consultabile al link:

www.panettoneworldchampionship.com/_files/ugd/35734c_1233b40654a84efc8c8e28f04d9322ea.pdf

per maggiori informazioni: info@panettoneworldchampionship.com