Il 30 novembre e il 1° dicembre alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà possibile accedere a questa fortunata Rassegna compiendo un atto di solidarietà: aggiungendo un euro ai 5 del biglietto d’ingresso si contribuirà a sostenere i progetti che “Azione contro la Fame” ha in attivo in oltre 50 Paesi e destinati a combattere e sradicare la piaga inaccettabile della malnutrizione infantile.
La kermesse “I Maestri del Panettone 2019” (www.imaestridelpanettone.com) arrivata alla 3a edizione, sarà quest’anno un evento all’insegna del divertimento ma anche dell’impegno solidale: con l’acquisto del biglietto di ingresso infatti sarà possibile donare un euro ad Azione contro la Fame, organizzazione internazionale impegnata a combattere la malnutrizione in cinquanta Paesi nel Mondo. E sarà anche particolarmente conveniente: acquistando il biglietto il pubblico riceverà due buoni da 2,50 euro ciascuno per acquistare panettoni da 1kg. L’iniziativa nasce per coinvolgere il pubblico in un consumo etico del panettone, un approccio consapevole e utile con, in più, un aiuto concreto alle famiglie, per agevolare l’approccio al panettone artigianale e diffonderne il consumo.
La rassegna si tiene in contemporanea a “Ristoranti contro la Fame” (www.ristoranticontrolafame.it), una delle iniziative con cui Azione contro la Fame da 40 anni combatte la fame nel mondo, grazie all’aiuto e alla solidarietà di chef, ristoratori e clienti e che coinvolge oltre 180 ristoranti e pizzerie in tutta Italia fino al 31 dicembre. Le due giornate prevedono un ricco programma di lezioni dedicate a tutto ciò che ruota attorno al panettone: come riutilizzare gli avanzi con ricette dolci e salate, le farciture, gli abbinamenti, le tecniche e i segreti alla portata di tutti e due “Chef contro la Fame” terranno due masterclass: sabato 30 novembre alle 16:00 con quella di Valerio Barralis e la sua Tangerine Star – Crostata Natalizia al Mandarino Speziato e Cioccolato, mentre domenica 1° dicembre alle 13.00 sarà la volta di Mirko Ronzoni con Carnaroli, mandarino, merluzzo al curry. L’accesso alle masterclass sarà libero previo acquisto del biglietto d’ingresso.
“Siamo entusiasti che sotto un simbolo così importante di Milano e del Natale ci si stia mobilitando per un grande obiettivo solidale” – dice Simone Garroni, Direttore Generale di Azione contro la Fame in Italia – “Insieme possiamo davvero contribuire a mettere la parola fine alla malnutrizione infantile nel mondo. Anche nel periodo che precede le feste, anche durante la bella rassegna dei Maestri del Panettone”.
VI ASPETTIAMO al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (sezione “Le Cavallerizze”) in via Olona 6 (MM S.Ambrogio) sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.30 e domenica 1° dicembre dalle 10 alle 18.
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da 40 anni leader nella lotta contro cause e conseguenze della fame. In 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame.
Media Relations
Valerio Di Bussolo, vdibussolo@azionecontrolafame.it