2 min di lettura

All’evento Rosso Rubino Tv Wine Cup 2024 il Mentore 2022, una delle prestigiose etichette dell’azienda di Magliano in Toscana nella tipologia Morellino di Scansano D.O.C.G ha totalizzato ben 91 punti.

Le cantine vincitrici della seconda edizione del Contest enogastronomico sono state diciannove e hanno partecipato tre importanti consorzi di tutela della Toscana: Chianti Classico, Morellino di Scansano e l’Orcia.

La premiazione, condotta dalla giornalista e sommelier Elisabetta Failla, è avvenuta domenica 17 marzo presso il ristorante Riva Kitchen di Firenze e ha visto la partecipazione del presidente dell’Associazione Vino People Amos Cuscito.

Fattoria Mantellassi e il suo “Mentore 2022”, un Morellino Docg si è aggiudicata il prestigioso premio della giuria come “Miglior vino gastronomico”, un riconoscimento importante siglato da una motivazione che lo annovera tra i migliori della Toscana: “Si presenta di colore rubino brillante e riflessi violacei, offre un bouquet intrigante. Al naso emergono note di salmastro e pietra pomice seguite da una ricca combinazione di prugna mora e accenni di macchia mediterranea. Al palato, la piacevolezza della salinità si fonde armoniosamente con un tannino ben strutturato che asciuga il palato in modo impeccabile. E’ un vino che cattura l’essenza del territorio”.

A questa importante presentazione aggiungiamo che Mentore è un vino rosso corposo ma fresco e fruttato, realizzato da vitigni 85% Sangiovese, 10% Ciliegiolo e 5% Cabernet. Viene maturato in vasche d’acciai inox e affinato per alcuni mesi in bottiglia. Un vino perfetto a tutto pasto che si accompagna bene con gli antipasti, primi piatti con sughi leggeri e risotti ai funghi, secondi a base di carne bianche e rosse e, perchè no, persino con la pizza! Un premio, quello di “miglior vino gastronomico”, meritatissimo.

La DOCG del Morellino è nata nel 1978 e Fattoria Mantellassi ha contribuito in modo determinante alla Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, L’azienda, oggi più che sessantenne, è considerata una delle più prestigiose di questa eccellenza made in Italy.

www.fattoriamantellassi.it