2 min di lettura

Per festeggiare l’importante traguardo dei 30 anni di attività, il 2024 sarà per il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo un anno ricco di eventi e manifestazioni che contribuiranno a diffondere sempre di più la conoscenza e a valorizzare questa perla enoica anche grazie a collaborazioni d’eccellenza sul territorio.

Nel fine settimana in arrivo, imperdibile la presenza ad Agritravel e Slow Travel Expo: l’evento del turismo slow, outdoor, attivo. La Fiera di Bergamo sarà il palcoscenico ideale per trattare diversi temi: dall’enoturismo esperienziale che Scanzorosciate offre fino al futuro del vino a Bergamo, senza tralasciare la degustazione in abbinamento con eccellenze casearie locali, in un’ottica di promozione turistica del territorio.

Dal 14 al 17 aprile, il Consorzio sarà presente a Vinitaly, il salone internazionale dei vini e dei distillati che ogni anno si rivela il più importante evento di settore.

Importante la presenza anche alla Milano Wine Week, che dal 5 al 13 ottobre, farà vivere i più iconici quartieri di Milano una vera magia enologica.

Oltre alla partecipazione alle fiere di settore, il Moscato di Scanzo sarà protagonista degli eventi sul territorio bergamasco. Nel corso dell’anno la sede consortile sarà teatro dell’azzeccato connubio Moscato di Scanzo e Formaggi, grazie alla collaborazione tra consorzi locali e Progetto Forme. Proprio la nona edizione della manifestazione dedicata alle eccellenze casearie, organizzata nella fascinosa cornice di Città Alta, vedrà in scena speciali degustazioni in abbinamento al Moscato di Scanzo e un Matrimonio d’Amore in collaborazione con Seminario Permanente Luigi Veronelli. Non possono mancare appuntamenti organizzati con la partecipazione dei soci del Consorzio.

Dopo la prima edizione dello scorso anno, verrà riproposta la Walk Around Tasting dedicata ai prodotti vinicoli locali. Nella suggestiva chiesa sconsacrata di Rosciate, circondati da affreschi unici, i produttori scanzesi offriranno un viaggio itinerante tra Moscato di Scanzo, passiti, vini rossi, bianchi, spumanti e distillati. Il viaggio continuerà direttamente nelle cantine che, eccezionalmente, apriranno contemporaneamente per farvi vivere un’esperienza immersiva nella viticoltura d’eccellenza.

Impossibile dimenticare tra questi appuntamenti la 16^ edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi che tornerà tra le vie del borgo storico di Rosciate dal 5 all’8 settembre 2024. Una rassegna di eventi sfaccettata, proprio come il Moscato di Scanzo, che vi permetterà di scoprire e amare sempre di più il pregiato passito bergamasco.

Fonte: Ufficio Stampa