1 min di lettura

E’ in atto in Italia dal 26 giugno al 16 luglio la Terza Edizione delle Restaurant Weeks nell’ambito del Programma Europeo Let’s Eat (European Authentic Taste) promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC, associazione che comprende le otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.

L’iniziativa riguarda 10 tra ristoranti e pizzerie e 10 modi di gustare piatti unici e particolari che abbinano salumi italiani alla frutta greca, creati dagli chef aderenti alla Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

L’abbinamento tra salumi e frutta è un mix perfetto e decisamente energetico che può essere servito come antipasto o piatto unico o anche scelto come merenda per i bambini o per i giovani dopo un allenamento sportivo.

Ciascuno dei 10 Ambasciatori del Gusto crea secondo la propria sensibilità il piatto Let’s Eat abbinando in modo esclusivo salumi e frutta.

I salumi italiani protagonisti sono: bresaola, coppa, cotechino, culatello, lardo, mortadella, pancetta, prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck.

La frutta greca comprende: pesche, ciliegie, mele.

A tutti coloro che nel periodo della promozione decidono di gustare tali piatti nei ristoranti designati viene donato in omaggio una foodie bag contenente un assaggio di salumi e frutta e l’esclusivo album Panini con protagonisti i quattro Ambassador Testimonial di Let’s Eat: Carlo Cracco (chef), Matteo Eydallin (campione del mondo di sci alpinistico), Paola Fraschini (campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle), Tanya Gervasi (scrittrice e food blogger).

Per informazioni: www.europeanauthentictaste.eu/it/ricette-degli-chef

Restaurants Week sono anche su facebook e instagram

di Giovanna Turchi Vismara – ASA