2 min di lettura

Un dolce dal cuore caldo e colante. Una sorta di scrigno cioccolatoso da introdurre ad una cena a lume di candela: il tortino al cioccolato. Anziché disporlo capovolto sul piatto, potreste direttamente presentarlo nello stampo monoporzione usato per la cottura. In questo modo, l’interno cremoso non si disperderà sul piatto. La nota di contrasto consisterà in una salsa ai lamponi che avvolgerà armoniosamente il palato. Sarà meglio farsene una bella scorta così da averlo sempre pronto a portata di forno. In caso di esigenza zuccherina, cuocete il tortino prelevandolo dal cassetto del vostro freezer. Buona cenetta romantica!

Ingredienti tortino:

125 gr cioccolato fondente
3 uova intere
25 gr amido di mais
100 gr burro
100 gr zucchero semolato
5 gr sale fino
50 gr nocciole macinate

Ingredienti salsa di lamponi:

100 gr lamponi freschi o congelati
45 gr zucchero semolato
45 ml succo d’arancia o limone

Procedimento tortino:

Sciogliete il burro con il cioccolato a bagnomaria e tenete il composto da parte. Miscelate a secco in una bowl: amido, sale, nocciole e zucchero. Di seguito addizionate le uova, e terminate l’impasto unendo burro e cioccolato fusi. Imburrate una pirofila monodose e versate la massa di cioccolato fino a ¾ stampo. Cuocete il tortino a 200 °C in forno statico per 13 minuti, sempre a 200 °C per 16 minuti se proviene dal frigo, e per 25 minuti se congelato.

Procedimento salsa:

Frullate tutti gli ingredienti in un robot da cucina. Filtrate la salsa con un colino e scaldatela sul fornello fino a farle sfiorare il bollore. Servitela a temperatura ambiente colandola sul dolce.

Trucchi e consigli:

  • Per avere una sensazione caldo-freddo aggiungete una pallina di gelato sopra al tortino caldo.
  • Potete conservare il tortino in frigo per 3 giorni oppure in congelatore per 20 giorni.
  • Prima di infornare, cospargete dei biscotti sbriciolati sulla superfice del tortino.

Di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com