4 min di lettura

La Fiera di Gonzaga torna a investire e a lanciare nuovi progetti. Al centro, la tutela dell’agricoltura e la cultura consapevole del cibo. Spazio a sostenibilità e temi caldi del dibattito.

Si apre sabato 3 e prosegue, per le classiche nove giornate di attività fino a domenica 11 settembre l’edizione 2022 della Fiera Millenaria di Gonzaga, in provincia di Mantova. La tradizionale fiera di settembre è incentrata sul mondo agricolo e sul panorama agroalimentare tipico tra tutela, informazione, scoperta e sperimentazione. In calendario oltre 120 eventi distribuiti su una superficie di 65mila metri quadrati e 200 espositori. 

Un’edizione speciale, quella del 2022, che arriva dopo due anni complessi durante i quali, a causa della pandemia da Covid, l’appuntamento con il pubblico non è mai mancato, ma è stato necessariamente ridotto negli spazi e nella programmazione. Quella di quest’anno sarà quindi la Millenaria del ritorno alla formula classica, ma anche del rilancio. L’occasione, infatti, è quella di ripensare il modello anche in direzione di diversi pubblici, in particolare giovani e famiglie. 

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali e di Regione Lombardia. Partner: Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Città di Gonzaga, Banca Mps, Fondazione Bam, Distretto della Filiera Avicola Lombarda, Aral Lombardia, Tea Energia, Bosi Impianti e Cirelli Soluzioni Alberghiere. 

Cuore della manifestazione è il focus sul mondo agricolo con incontri di settore, ma anche appuntamenti aperti al dialogo con il pubblico più comune. Tra i temi ci sono gli argomenti più caldi del momento: risparmio energetico, crisi idrica, nuove tecnologie, sostenibilità, alimentazione e fake news. Tra i principali convegni, workshop e incontri organizzati in collaborazione con le associazioni agricole ci sono quelli su suinicoltura, fiscalità in agricoltura, mangimi, PAC 2023-2027 e carne bovina.

Continua l’evoluzione del progetto Mantova Golosa per aderire sempre più ai bisogni dei visitatori offrendo nuovi stimoli. Lo scopo è quello di trasferire il valore delle eccellenze dell’agroalimentare mantovano facendo conoscere prodotti e produttori, ma anche contribuendo a creare una nuova cultura del cibo e una consapevolezza del mangiare più sostenibile. Tante le novità di quest’anno. Arrivano il ristorante didattico Sapori & Saperi, con cene e pranzi-convegno ogni volta su temi diversi, e il GenZ Bar, spazio giovane tra divertimento e approfondimento a basso contenuto di alcol; entrambi i progetti sono realizzati con la Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara e con il contributo di Regione Lombardia. Nell’area eventi Mantova Golosa Experience, poi, tanti appuntamenti su ecosostenibilità in cucina, spesa consapevole, risparmio energetico, tecniche professionali e molto altro, grazie alla nuova collaborazione con IAL Viadana. 

La Fiera di Gonzaga, inoltre, è sempre più la Millenaria dei Bambini. Viene allargata la gamma di attività pensate per i piccoli visitatori. Ci sono i nuovi spettacoli con i burattinidi Giorgio Gabrielli, che introdurrà un personaggio inedito – la Rasdora – creato appositamente per la manifestazione. Ampliata la sezione dedicata agli animali attraverso la Stalla Contadina delle Terre dei Gonzaga dove assistere, tra l’altro, alla mungitura in diretta, e alla Corte Contadina, dove sarà possibile rivivere anche i mestieri di un tempo grazie a un nuovo allestimento ad hoc. 

Spazio, poi, allo spettacolo. Sono due le aree dedicate agli show: il nuovo palco al coperto del Padiglione Zero e l’area grandi eventi del maneggio all’aperto. Il calendario torna ad essere particolarmente ricco e di primo livello con personaggi come i nomi di Zelig Raul Cremona (9/9) e Sergio Sgrilli (7/9). Adrenalina – anche in versione green – con il motocross acrobatico (7 e 8/9 e lo spettacolo di bici freestyle (5 e 6/9). Emozioni con lo show equestre (3 e 4/9) e quello di falconeria (10 e 11/9). E ancora musica, teatro e contest.

Ampliata l’offerta gastronomica da gustare in fiera. Per la prima volta la Millenaria ospita la Festa Risotti e Lambruschi in un apposito spazio con 500 posti a sedere. Tornano, poi, bettola della tradizione, hamburgeria, street food e ristoro agrituristico.

Non mancano la grande fiera campionaria con duecento espositori, il mercato contadino, lo spazio dedicato all’agroalimentare d’Italia, l’esposizione delle auto, ma anche l’orto didattico in fiera e gli appuntamenti culturali come la mostra delle opere d’arte vincitrici dei concorsi alla Millenaria del passato, quella dei manifesti storici della fiera e l’angolo Book Crossing. 

La Fiera Millenaria di Gonzaga si tiene da sabato 3 a domenica 11 settembre, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 18 a mezzanotte, le domeniche 4 e 11 settembre dalle 10 a mezzanotte. L’ingresso è di 7 euro, gratis fino a 13 anni, ridotto 3 euro fino a 17 anni. Fino alla mezzanotte di venerdì sul sito www.fieramillenaria.it è possibile scaricare il coupon sconto di 2 euro. Parcheggio gratuito.

Fonte Ufficio Stampa