4 min di lettura

Al via “Spettacoli alla frutta”, un road show itinerante che fra il 26 maggio e l’8 giugno animerà le piazze di 14 città italiane con flashmob e performance artistiche dedicati per mostrare un nuovo volto del mondo ortofrutticolo e innovare la comunicazione di filiera, coinvolgendo i consumatori in maniera originale.

Raccontare le storie e i valori dell’ortofrutta con un format originale e strumenti al passo coi tempi, capaci di svelare il volto meno conosciuto del settore e di arrivare al cuore dei consumatori: è l’obiettivo di “Spettacoli alla frutta, uno show itinerante promosso da 17 imprese leader del settore ortofrutticolo italiano accomunate da prodotti distintivi, importanti politiche di marca e una vocazione allo storytelling. Una vera e propria cordata composta da produttori ortofrutticoli, unitisi per sviluppare in maniera innovativa la comunicazione di filiera e portare nelle piazze la cultura del mangiar sano, sostenuta anche da chi ne fa le confezioni in cartone e da chi si occupa di recuperarle e riciclarle per la massima sostenibilità del processo.

Spettacoli alla Frutta è il risultato del pensiero di 34 teste di cui alcune, già da due anni, stanno lavorando per contribuire a una diversa modalità di promozione del mondo dell’ortofrutta, che sia più coinvolgente, efficace, e funzionale all’intera filiera – racconta Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, project leader e referente strategico e creativo del progetto – Tre anni fa, alla fiera Macfrut, avevamo piantato un seme con un’inedita attività teatrale sui temi dell’ortofrutta, immaginando nuove forme di comunicazione. Nel tempo si è consolidato il confronto e la relazione tra le persone coinvolte. Oggi è un network costante di relazione, proposte congiunte ed approccio al mercato. Nel gruppo ci sono le eccellenze ortofrutticole e i brand di riferimento del settore. Stare insieme ci fa molto bene ed è una buona premessa per fare bene all’intero settore”.

Quindici i prodotti top dell’ortofrutta italiana protagonisti di Spettacoli alla frutta per altrettanti brand: l’arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, il melone del Consorzio del Melone Mantovano, le pesche e le nettarine Valfrutta, il pomodoro del Consorzio Pachino IGP, il finocchio Dolce Lucano, la patata Selenella, la clementina di Dolce Armonia, la ciliegia di Consorzio di Vignola, la susina Metis, l’uva Viviana e le zuppe DimmidiSì. Alle aziende si affiancano anche il Consorzio Bestack per gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta e Comieco, il consorzio del recupero e riciclo del cartone.

I flashmob di Spettacoli alla Frutta saranno un piacere da vedere e da vivere in prima persona: un turbinio di balletti, acrobazie, lanci e scambi di cartoni sagomati, con il camper brandizzato a fare da sfondo, un evento originale, da condividere. Durante le esibizioni, performer provenienti da tutta Italia canteranno e balleranno su celebri brani della nostra cultura pop dagli anni ’60 ai giorni nostri per interpretare, in modo allegro e spensierato, i valori dell’ortofrutta, come eccellenza italiana, e della sostenibilità ambientale all’insegna del mangiar bene e del vivere sano. Ogni flashmob, che avrà una durata di circa 8 minuti e sarà ripetuto più volte nell’arco della giornata, a sorpresa, sarà composto da una playlist scelta direttamente dal pubblico.

Prima tappa quindi a Milano il prossimo 26 maggio in piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale dalle 9.30 in poi, e a seguire, nei giorni successivi, nelle principali piazze cittadine di Brescia, Padova, Mantova, Bologna, Rimini, Civitanova Marche, Bari, Matera, Catania, Siracusa, Salerno, Caserta, con la doverosa conclusione nella capitale, l’8 giugno.

Un’esperienza immersiva, pensata per trasmettere quei valori e contenuti che caratterizzano l’ortofrutta, unitamente al ruolo ormai imprescindibile della sostenibilità, a coloro che si ritroveranno nelle piazze d’Italia, dove, attraverso Spettacoli alla Frutta, si potranno apprezzare e riconoscere quanto la frutta e verdura sono parte della cultura alimentare mediterranea, non solo perché buone e salutari, ma anche perché sanno essere solidali e divertenti.

Il mondo dell’ortofrutta è pronto, a cambiare marcia. Spettacoli alla frutta è un cambio di prospettiva e al contempo è il contributo di una intera filiera per costruire valore raccontando il fascino dei propri prodotti attraverso il linguaggio dell’arte, della bellezza e della creatività. È al contempo una proposta nuova al trade per comunicare insieme in maniera più empatica l’ortofrutta, per essere artefici delle iniziative e per coagulare le forze dei vari attori in gioco nel comparto. Ne beneficeremmo tutti, per primi i consumatori.

L’iniziativa gode anche del patrocinio del Mipaaf – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Per info sul calendario e programma: www.spettacoliallafrutta.it