2 min di lettura

Il 4 Aprile 2022 l’Assemblea Nazionale ASA, riunitasi nella sede di Milano, ha rinnovato i quadri dirigenti per il triennio 2022/2024. L’intero Direttivo Nazionale è stato eletto per acclamazione.

Saverio Scarpino, giornalista del Piemonte, è stato confermato Presidente dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.
Vicepresidente Giorgio Colli, Tesoriere Maria Teresa Bandera.
Completano il Consiglio i giornalisti Clara Mennella, con delega al Coordinamento dei Giornalisti dei Territori e Giuseppe Francese, con delega alla Formazione.

Sono stati inoltre confermati Gudrun Dalla Via alla Segreteria Nazionale, Enza Bettelli come Responsabile al Tesseramento e della Redazione web, i Revisori dei Conti, Patrizia Rognoni e Jimmy Pessina e i Probiviri, Rosanna Ajelli e Gudrun Dalla Via.

“È un momento particolare, difficile per la nostra professione, difficilissimo per la nostra Società – dichiara Saverio Scarpino. Oggi più che mai dobbiamo mettere a disposizione la nostra professionalità per rafforzare l’identità dell’intero settore agroalimentare. Noi, come giornalisti e come comunicatori siamo chiamati a garantire un’informazione veritiera e corretta. E lo faremo. Solo così potremo combattere contro le fake news che imperversano sui Nuovi Media e mettono a rischio il comparto agroalimentare e non solo. É un compito molto difficile ma non impossibile, sebbene richieda tutta la nostra attenzione. Sono certo che sapremo essere all’altezza della situazione. Il Consiglio Direttivo – conclude il Presidente ASA – nei prossimi mesi lavorerà su questi temi e pianificherà, sulla base delle risorse disponibili, le innovazioni possibili all’organizzazione interna, che faciliteranno sicuramente lo svolgimento della nostra professione di giornalisti con benefici per il nostro mestiere e per il nostro Paese.”

Milano, 4 aprile 2022
ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana