Saverio Scarpino confermato Presidente per il triennio 2025-2027
L’Assemblea Nazionale dell’ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, riunitasi oggi a Milano ha rinnovato i propri organi direttivi per il triennio 2025-2027, confermando alla Presidenza nazionale Saverio Scarpino, giornalista e divulgatore con lunga esperienza nel settore della comunicazione agroalimentare.
I lavori dell’Assemblea, si sono aperti con la relazione del Presidente uscente, seguita dall’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e del preventivo 2025. Dopo le dimissioni statutarie dei precedenti organi, l’Assemblea ha proceduto con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale, del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti, tutti eletti per acclamazione.
Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale 2025-2027:
– Saverio Scarpino – Presidente Nazionale
– Maria Teresa Bandera – Vice Presidente Nazionale con delega di Tesoriere
– Giorgio Colli – Consigliere Nazionale, Vice Presidente Onorario
– Clara Mennella – Consigliere Nazionale con delega alla Direzione della Redazione
– Giuseppe Francese – Consigliere Nazionale con delega ai Rapporti con gli Enti Istituzionali
– Fabio Verona – Consigliere Nazionale con delega alla Formazione degli Associati e Organizzazione Eventi
– Carmen Pascu – Consigliere Nazionale con delega ai Rapporti con gli Enti Internazionali
Gli altri organi eletti:
– Collegio dei Probiviri: Rosanna Ajelli, Salvatore Mazza
– Collegio dei Revisori dei Conti: Patrizia Rognoni, Gudrun Dalla Via
– Segreteria del Consiglio Direttivo e al Tesseramento Associati – Marina Bozzolan
Durante i lavori assembleari è stato rivolto un commosso ricordo al collega Giornalista Franco Mioni, recentemente scomparso, con un applauso spontaneo che ha voluto sottolineare la sua umanità e il grande contributo professionale dato all’associazione.
Le linee guida per il triennio 2025-2027
Il nuovo Consiglio Direttivo si è riunito subito dopo l’Assemblea per definire i ruoli operativi e confermare l’impegno dell’Associazione in un momento di profondo cambiamento per la professione giornalistica e per l’intero comparto agroalimentare. Al centro del programma per il triennio:
– il rafforzamento della rete dei soci sul territorio nazionale
– la valorizzazione del sito ASA-Press come punto di riferimento informativo con più fruibilità per la ricezione dei comunicati stampa delle Aziende
– il potenziamento della formazione professionale continua
– la promozione di eventi di approfondimento e divulgazione con nuovi servizi dedicati ai Soci Sostenitori che includeranno la possibilità di speciali redazionali scritti dai nostri Giornalisti e Comunicatori
– il dialogo costante con istituzioni nazionali e internazionali
– l’attenzione all’etica, all’innovazione e alla centralità del cibo come bene culturale, sociale e ambientale
Le dichiarazioni del Presidente rieletto
“Ringrazio i colleghi per la fiducia e per il lavoro svolto fin qui. In un’epoca di cambiamenti rapidi, l’informazione agroalimentare ha un ruolo chiave nel raccontare la complessità del nostro tempo: clima, biodiversità, filiere produttive, salute e sicurezza alimentare. ASA continuerà a essere presidio di competenza, qualità e dialogo aperto con tutti gli attori del settore” – ha dichiarato Saverio Scarpino, confermato alla guida dell’Associazione.
Milano, 16 giugno 2025






























