3 min di lettura

Quando la stanchezza comincia a farsi sentire, forse è necessario prendersi una pausa e ricaricarsi di autostima con una porzione di golosità. Una merendina fatta in casa, con pochi e semplici passaggi, da poter trasportare e conservare con facilità. Scioglievole crema bianca racchiusa da due strati di torta al cacao compongono questo dolcetto spezzafame idoneo anche come post-cena. Il cake è senza uova e può essere preparato anche con un frullatore, mentre la crema non contiene zuccheri aggiunti e non sarà necessario montarla. Ottimo dolce da accompagnare a un caffè freddo per far risaltare ancor di più l’accoppiamento fra l’amaro del cacao e la leggera acidità dello yogurt. Il gusto dei cereali dovrà essere neutro, così che fungano perlopiù come addensanti senza intaccare troppo il sapore della crema. Come porzionare il dolce è una scelta personale: che sia in quadratini da condividere al centro tavola oppure a forma di barretta da portare al picnic, l’importante è rilassarsi in una piacevole nota zuccherina.

Ingredienti cake al cacao:

310 ml di latte intero
130 g di zucchero semolato
Un pizzico di sale fino
45 g di cacao amaro
130 g di olio di semi di girasole
200 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti crema bianca:

150 g di formaggio spalmabile
170 g di yogurt greco intero
100 g di cioccolato bianco
Un pizzico di sale
30 g di corn flakes sbriciolati
50 g di gocce di cioccolato bianco
cacao amaro q.b.

Procedimento cake al cacao:

Miscelate con una frusta latte, zucchero, sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete l’olio e mescolate. Infine incorporate: cacao, farina e lievito, precedentemente miscelati e setacciati, ed emulsionate velocemente il composto per poi stenderlo su una teglia rettangolare ricoperta da un foglio di carta da forno. Cuocete a 170° C, modalità statico, per 15 minuti circa. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta e capovolgetela su un altro foglio di carta da forno.

Preparazione crema bianca:

Frantumate i cereali con le mani, sciogliete i 100 g di cioccolato bianco, e amalgamate energicamente tutti gli ingredienti della ricetta con una spatola. Dividete la torta in due rettangoli, spalmate ¾ di crema su uno di essi e accoppiate la restante parte del cake. Uniformate uno strato sottile della crema rimanente sulla superficie del dolce con l’aiuto di una spatola e inserite la restante in un sac à poche con bocchetta a stella così da realizzare dei piccoli e graziosi decori. Spolverate infine di cacao amaro e il gioco è fatto!

Trucchi e consigli:

* Nel caso non aveste il formaggio spalmabile usate in sostituzione del mascarpone.
* Oltre ai corn flakes potrete adoperare delle fette biscottate ridotte in granella.
* Se non infornare subito il cake, conservatelo per un giorno in frigorifero coperto con pellicola a contatto e decoratelo prima di servire.


a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com