3 min di lettura

Tra gli ingredienti più usati nel mondo della pasticceria si annovera il cioccolato, il quale racchiude in sé la deliziosa sensazione aromatica del cacao. Che venga usato come base per una crema, una mousse o addizionato ad una torta, ha sempre un ruolo importante nel rendere godibile un dolce. Ne esistono di vari tipi: fondente, al latte, bianco, e ognuno con diverse tonalità di gusto. Il cioccolato fondente (70 % massa di cacao) sarà l’ingrediente base di questa ricetta facile e veloce per formare dei tartufini che possano rievocare una piacevole sensazione aromatica, da affiancare al gusto delle nocciole tostate. Questi dolcetti potranno essere, per esempio, accompagnati al caffè, ad un succo di frutta oppure degustati nella loro semplicità anche come golosità di mezzanotte. La procedura di preparazione richiama alla mente quella di una ganache: sarà sufficiente disporre di un pentolino e di una frusta, il resto del lavoro verrà fatto dal frigorifero. Grazie alla pura sensazione del cioccolato che avvolge il palato, questi tartufi daranno la giusta carica per affrontare la giornata con il buon umore.

Ingredienti tartufini:

250 g di panna liquida
200 g di cioccolato fondente 70 %
85 g di miele di acacia
90 g di burro
Pizzico di sale fino
50 g di nocciole tostate

Per guarnire:
Cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:

In un pentolino versate panna, miele, sale e, prima che raggiungano il bollore, aggiungente a fuoco spento il cioccolato tagliato a pezzettini. Miscelate il tutto con una frusta fino ad avere un composto liscio, dopodiché incorporate il burro tagliato a dadini e le nocciole tritate grossolanamente. Una volta ottenuta una crema omogenea, trasferite la miscela in un contenitore, coprite con pellicola e lasciate la ganache in frigorifero per circa 12 ore. Trascorso il tempo di riposo, formate delle palline (scegliete qualsiasi forma o dimensione) da adagiare su un vassoio ricoperto con un foglio di carta da forno che riporrete nuovamente a refrigerare per una mezzora circa. Dopodiché togliete le palline di cioccolato dal frigo e ricopritele totalmente con del cacao amaro. Conservate i tartufi ben coperti in frigorifero e gustateli in felice compagnia.

Trucchi e consigli:

* Le nocciole possono essere sostitute, per esempio, con mandorle, pistacchi o noci.
* Per la ricopertura dei tartufi, la polvere di cocco può essere un’alternativa al cacao amaro.
* Per una diversa nota di gusto, addizionate alla crema di cioccolato dell’uvetta sultanina e la scorza di arancia grattugiata al posto delle nocciole.


a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com