2 min di lettura

Grazie all’incredibile successo della campagna di crowdfunding lanciata qualche anno fa dal giovane imprenditore calabrese Stefano Caccavari per salvare un vecchio mulino a pietra (nella foto, di Melissa Fusari), è iniziata a San Floro, piccolo comune in provincia di Catanzaro, la storia del progetto Mulinum,  un’azienda agricola che produce grani locali e, al contempo, un modello agricolo di valorizzazione delle tipicità del territorio ora replicato in altre zone d’Itali

Partendo dal salvataggio dell’ultimo mulino a pietra rimasto attivo nella regione e da un conseguente post su Facebook, si sono raccolti tramite una campagna di crowdfunding, ben cinquecentomila euro in novanta giorni, dietro l’idea dell’apertura di una startup agricola.

L’azienda coltiva grani antichi in biologico tramite la costruzione di una filiera chiusa, stimolata dall’azienda stessa che compra il seme da un ente certificato e lo fornisce ai coltivatori, che vengono successivamente pagati cinquanta euro al quintale per il loro grano, una media molto più alta rispetto a quella pagata tradizionalmente.

I grani vengono così trasformati prima in farina e poi in pane e in vari prodotti da forno. All’interno di Mulinum è presente anche una pizzeria, altro ramo di attività dell’azienda. Da questa base nasce l’idea di Caccavari di creare un format di azienda, replicabile in altre zone.. Il modello funziona e il fatturato ha raggiunto numeri notevoli.

Mulinum, oltre ai grani e alla terra, ha recuperato antiche tradizioni, sfornando ben 100 pani di Brunetto al giorno, come si faceva una volta. Il vero pane di San Floro con Farina Senatore Cappelli in purezza.

Sono ben 250 gli ettari lavorati dagli agricoltori locali coinvolti nel progetto. Con i loro prodotti alimentano il forno e la bio-pizzeria in cui farine e condimenti sono a km 0.

L’interesse è cresciuto a tal punto che l’idea è uscita dai confini di San Floro per arrivare in Toscana, in Val D’Orcia, con Mulinum Buonconvento e in Puglia, vicino a Brindisi, con Mulinum Mesagne, che saranno presto operativi.

L’obiettivo di Caccavari è comunque chiaro: rendere questo modello replicabile in ogni regione d’Italia.

La grande maggioranza dei soci che investono in Mulinum sono liberi professionisti, ovviamente tutte persone verificate, spinte dall’idea di fare qualcosa di bello e  non solo dal ritorno economico, che sta comunque arrivando.

Info: www.mulinum.it
@cameradicomnerciocatanzaro Inviato da: Nicoletta Curradi – ASA