Il gelato che cercavi

2 min di lettura

Viaggio di un alimento funzionale tra studio ed innovazione

Martino Liuzzi
Chiriotti Editori
248 pag. – foto Giancarlo Bononi
€ 50 tel. +39 0121 378147
info@chiriottieditori.it – shop.chiriottieditori.it

Con lo spirito che da sempre anima i progetti di Chiriotti Editori, formare e informare, ecco il nuovo libro di Martino Liuzzi: un viaggio di un alimento funzionale tra studio ed innovazione

Studio, ricerca e tanta voglia di condividere sono alla base del nuovo libro di Martino Liuzzi, formatore, consulente, socio dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, presidente Centro Studi Gelato Artigianale e dell’Associazione Gelato Artigianale Festival di Agugliano, An. Un curriculum che avvalora l’opera che da anni lo vede impegnato nella formulazione di un gelato ottimale, sano, con caratteristiche specifiche dal punto di vista nutrizionale, in modo da trasformarlo in un alimento funzionale, ricco di proprietà organolettiche, equilibrato, salutare, genuino. E non soltanto goloso.

Il gelato che cercavi” è il risultato di questo percorso: partendo da esigenze reali, l’autore è giunto a comprendere l’azione del freddo anche nelle terapie cliniche e così, grazie alle conoscenze delle ma- terie prime, il gelato non è più soltanto un bene voluttuario, ma un veicolo importante per la corretta alimentazione sia dell’anziano che in specifici trattamenti ospedalieri. Non solo il gelato come cura, ma anche per contribuire psicologicamente alla salute del paziente, così come superare intolleranze, allergie e combattere la formazione dei radicali liberi.

Per Martino il gelato è un grande amore. Un amore da coccolare, capire, proteggere, valorizzare, dif- fondere, attraverso incessanti ricerche e studio, oltre che attraverso la sua missione di mentore, che gli permette di scoprire e responsabilizzare giovani talenti, seguendoli nei loro percorsi professionali con affetto e orgoglio.

Sono queste motivazioni che ci portano a camminare accanto a Martino da una ventina di anni, rac- contando il suo viaggio in questo magnifico mondo del gelato e diffondendolo attraverso le pagine di “Pasticceria Internazionale” e “TuttoGelato”, fino a trasformarlo in un volume, capace di condensare con la giusta semplicità tutto il bagaglio acquisito, diventando un prezioso strumento in laboratorio. In tutto 248 pagine che, dopo un breve ricordo del passato, codifica tutta la sua conoscenza sugli ingredienti, fra latte di capra, cumino, spezie, frutta secca oleosa, acqua di mare…, con l’applicazione pratica in una trentina di ricette, dai gusti classici alle “salate”, corredate dalle fotografie di Giancarlo Bononi.