1 min di lettura

Il Pecorino Romano è uno dei formaggi più imitati al mondo. Il formaggio trasformato con circa il 60 per cento del latte prodotto in Sardegna che determina il prezzo da pagare ai pastori, solo negli Stati Uniti è prodotto, con latte di vacca, per quasi le stesse quantità di quello autentico certificato Dop trasformato in Sardegna: 260.000 quintali contro i 92.000 quintali esportati (autentico).

I principali imitatori sono gli Stati Uniti (in particolare negli Stati del Wisconsin, California e New York) dove appena l’1% in quantità dei formaggi di tipo italiano consumati ha in realtà un legame con la realtà produttiva tricolore mentre il resto è realizzato sul suolo americano.

E non a caso è il principale mercato di sbocco all’estero del pecorino e del Fiore sardo tanto che finiscono negli Usa quasi 2 pezzi su 3 del famoso formaggio esportato dall’Italia.

Nei primi sei mesi di quest’anno sono stati spediti nel mondo oltre 100mila quintali di Pecorino con un aumento del 34% in volume e del 17,6% in valore rispetto allo scorso anno.

Fonte: labarbagia.net

A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com