1 min di lettura

Secondo la recente ricerca che Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale e il più grande market place mondiale per le eccedenze alimentari, ha realizzato in collaborazione con YouGov, in occasione delle feste natalizie lo spreco alimentare aumenta in modo allarmante. Risulta infatti dalla ricerca che quasi il 40% degli Italiani spreca oltre un quarto di quanto viene acquistato e cucinato per i pranzi e le cene da Natale a Capodanno ed Epifania.

L’86% degli intervistati ha ammesso di sprecare più cibo durante le feste, malgrado il costo di alcuni prodotti sia più elevato rispetto quelli normalmente consumati durante l’anno. Tra questi, è il panettone, il simbolo delle nostre feste natalizie, il prodotto più sprecato, ma lo sono tutti i dolci classici in generale.

Motivo di questo spreco è soprattutto l’acquisto impulsivo che spinge a riempire il carrello della spesa e a portare a casa molto di più di quello che effettivamente occorre.

Tuttavia c’è anche un dato confortante: il 93% degli Italiani intervistati si propone di ridurre lo spreco già in partenza con acquisti più oculati, e in seguito riciclando gli avanzi con nuove ricette o con l’aiuto del congelatore o invitando gli amici per condividere il cibo non consumato.

Fonte Too Good To Go

A cura di Redazione ASA – asa.web@asa-press.com