A dodici anni dalla sua nascita Il Santa, ristorante ma non solo, è diventato una vera icona di lifestyle, oltre ad essere un riferimento del fine-dining moderno, liberato dalle sovrastrutture, rilassato e sostenibile.
Il merito è dello chef Stefano Grandi che, insieme ad un gruppo di amici, ha dato vita al locale e, negli anni, lo ha cesellato sulla sua poliedrica personalità.
La cucina si fonda su materie stagionali e sull’attenzione al recupero, i piatti sono meticolosamente pensati per valorizzare gli ingredienti e stimolare le emozioni, il twist creativo di Stefano Grandi si riconosce in ogni preparazione, nei piatti nuovi così come nei signature dishes.

Incastonato fra i grattacieli di Porta Nuova è il riferimento per il lunch d’autore della zona. La sera il Santa si illumina di una luce nuova, di eleganza metropolitana, e propone aperitivi, cene ed eventi tailor-made sempre di grande successo.
Dal 2022 Stefano Grandi realizza il progetto “Santa Gallery” che sposa le due principali passioni della sua vita, l’arte e la cucina. Gli spazi del ristorante si trasformano in una galleria espositiva, offrendo agli artisti uno spazio vivo, in cui far dialogare le proprie opere con la cucina, gli ospiti, gli artigiani, i produttori. Una vera e propria Factory che, per cinque volte l’anno, accoglie cinque artisti selezionati direttamente dallo chef e un menù degustazione pensato per accompagnare – non imitare – le suggestioni delle opere.

Fino 20 luglio 2025 sarà protagonista “Sogno Lucido” di Chiara Vitellozzi, giovane fotografa che, con il suo obiettivo, riesce a cogliere e rendere indimenticabili le tante sfaccettature dell’animo umano.
Il Santa – Via Melchiorre Gioia 37 – Milano
Tel. 02 6670 3715 – Email: info@ilsanta.it
Instagram: Il Santa Milano