2 min di lettura

È stata presentata la nuova annata olearia Umbra, un evento, organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, l’Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona. La manifestazione si conferma come un unicum nel panorama degli eventi di promozione dedicati agli oli extravergini di oliva certificati, che si prefigge, ispirandosi alle grandi anteprime dei vini, di contribuire alla valorizzazione del prodotto Olio Evo, agendo in sinergia con i grandi eventi di promozione del territorio umbro, in particolare Frantoi Aperti in Umbria, la più importante iniziativa di oleoturismo in Italia, e, nel contempo, si presenta come un’occasione per sottolineare con forza il peso dell’origine, che va intesa non solo quale fattore capace di influenzare la qualità organolettica dell’olio, ma anche come chiave di lettura originale per la scoperta a livello turistico dei territori umbri, nei due giorni infatti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare alcune location delle zone di produzione e dei beni culturali della città (nella foto una panoramica di Bettona).

L’evento è inserito nell’ambito delle iniziative del Mirabilia Day, circuito di promozione dell’Unioncamere che intende valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, nonché caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.  

Uno dei momenti clou è stata la Cena Oleocentrica ad 8 mani a cura degli chef: Fabio Cappiello del Ristorante Vespasia (una Stella Michelin), Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago (Bib Gourmand Michelin), Lorenzo Cantoni del ristorante Il Frantoio di Assisi (Bib Gourmand Michelin) ed Ada Stifani del Ristorante Ada Gourmet (una Stella Michelin), che fanno parte del circuito EvooAmbassador, la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di oli e.v.o. prodotti in Umbria. 

L’Anteprima dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è un evento della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, Promocamera Umbria, Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona; con la partnership della Famiglia Cotarella, della Scuola di Alta Formazione “Intrecci”, di Cancelloni Food Service e Giuliano Tartufi ed il supporto di Sviluppumbria, Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, Strada dei Vini del Cantico, le Associazioni di categoria e la Regione Umbria. 

Per maggiori informazioni visitare il sito: info@stradaoliodopumbria.it www.anteprimaoliodopumbria.it