3 min di lettura

Sessant’anni di storia, un anniversario importante per COAM Spa, l’azienda produttrice di conserve alimentari pregiate e di prodotti ittici il cui acronimo significa Conserve Alimentari Morbegno.

Fondata nel 1964 e guidata da Luciano Gusmeroli, affonda le proprie radici nella splendida Valtellina, cuore delle Alpi e terra generosa di vegetali, oltre che ricca di tradizioni culinarie alle quali la Famiglia Gusmeroli ha sempre voluto mantener fede.

L’avvio è stato con la lavorazione dei pregiati Funghi Porcini della Valtellina, in seguito si sono aggiunti altri prodotti del territorio, lavorati con grande passione e rispetto per la natura e l’ambiente. La ricerca continua e l’innovazione hanno scritto la storia di questa azienda che negli anni si è distinta per la grande qualità della sua produzione.

Nel campo della conservazione e del confezionamento del prodotto fu la prima azienda in Europa a introdurre il confezionamento in atmosfera protettiva dei prodotti ittici e ad approfondire lo sviluppo di nuovi prodotti, quali il pesce crudo, i cotti a vapore, i marinati e la bresaola di tonno.

Luciano Gusmeroli è anche un imprenditore dal guizzo intuitivo fuori dal comune, che gli ha consentito di essere pioniere assoluto nella lavorazione e distribuzione del Salmone Selvaggio dell’Alaska. Nel lontano 1975 dà il via per primo alla lavorazione in Italia di questa prelibatezza assolutamente speciale ed unica che allora era ancora sconosciuta. Inizia ad importare il pescato migliore dell’Oceano del Nord-Est Pacifico, dove ancora oggi si pesca all’amo con regolamentazioni rigorose e rispettose dei cicli naturali dei pesci.

Nasce il brand Scandia che conquista da subito il mercato italiano. I salmoni vengono filettati, salati a mano, leggermente affumicati dai maestri affumicatori secondo l’antica arte dei popoli d’Alaska, risultato; delicatezza, dolcezza del gusto e una morbidezza avvolgente come un velluto. Ai tempi una novità assoluta, oggi una certezza: “Autentico”, il Salmone Selvaggio Argentato affumicato firmato Scandia, negli anni ha conquistato numerosi importanti riconoscimenti come il Top Italian Food per Il Gambero Rosso che lo ha definito “Semplicemente Perfetto!”, mentre Fioretto, ovvero il cuore del filetto di Salmone Selvaggio Argentato affumicato, la parte centrale più tenera e dolce è risultato primo nella categoria “Miglior pesce” ai Luxury Food&Beverage Quality Awards.

Nel 2021 COAM è diventata Marchio Storico grazie ai 60 anni di impegno nel portare sulla tavola degli Italiani prodotti eccellenti e naturali. Oggi Luciano Gusmeroli è affiancato da suoi figli e l’azienda continua a guardare al futuro con l’ingegno e l’impegno di sempre.

Di Clara Mennella