4 min di lettura

Da sabato 28 ottobre a sabato 18 novembre a FICO – BOLOGNA   

Giornalismo, Critica e Ufficio Stampa. Un corso intensivo nel cuore della Food Valley  sia in presenza che on-line. Da sabato 28 ottobre con un qualificato corpo docenti tra cui spicca Antonio Paolinisi potranno acquisire competenze teorico-pratiche per intraprendere un percorso da giornalista, critico gastronomico e addetto stampa. 
Il corso, organizzato dall’Agenzia DoppioQuarto, si tiene nelle aule multimediali di FICO a Bologna

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Da sabato 28 ottobre a sabato 18 novembre 

5 giornate: 28 ottobre, 4, 5, 11 e 18 novembre, dalle ore 11 alle 17

Con laboratori, esercitazioni pratiche e talk di approfondimento

sia in presenza che on-line

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In queste date le aule multimediali di FICO a Bologna ospitano il corso “Professionista della comunicazione enogastronomica: Giornalismo, Critica e Ufficio Stampa”, rivolto a diplomati e laureati che sognano di lavorare in questo settore. 

Organizzato dall’Agenzia bolognese  DoppioQuarto i l corso è strutturato in 5 giornate di full immersion nei weekend (4 sabati e 1 domenica), per consentire la frequentazione anche a lavoratori. 

Le lezioni possono essere seguite in presenza e on line.

Sempre più giovani oggi sognano di diventare giornalisti, critici gastronomici o addetti stampa, ma l’ambizione e un titolo di studio non sono sufficienti. A fronte di un’offerta altissima di candidati, infatti, si registra un’ altrettanto alta richiesta di figure dalla preparazione adeguata e interdisciplinare, in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione. 

“La moderna Comunicazione è molto complessa e comprende più aspetti e canali del passato. – afferma il direttore del corso Enzo Radunanza – Un aspirante giornalista, addetto stampa o critico gastronomico, anche se si specializzerà in una sola disciplina deve comunque maturare una formazione globale. Anche la fotografia e i social media sono importantissimi, perché rappresentano ulteriori veicoli della narrazione contemporanea. Riteniamo che improvvisazione e scarsa competenza creino lavoratori precari e facilmente sostituibili e, per questo, abbiamo articolato il corso su un programma che fornisce tutti gli elementi per una profilazione completa degli aspiranti comunicatori. La presenza di relatori preparati e di lunga esperienza sul campo, poi, è un ulteriore valore aggiunto da trasmettere agli studenti”. 

Nelle 5 giornate – 28 ottobre, 4, 5, 11 e 18 novembre, dalle ore 11 alle 17 – oltre alle lezioni sono previsti laboratori, esercitazioni pratiche e talk di approfondimento con professionisti del giornalismo e dell’editoria, della radio, della comunicazione e del marketing, che racconteranno del loro lavoro, portando esperienza e consigli pratici, anche per orientare gli allievi verso le varie figure richieste dal mercato e più adatte alle inclinazioni di ciascuno. Inoltre, i corsisti saranno proposti a riviste enogastronomiche e uffici stampa partner, per uno stage da remoto che potrebbe costituire un trampolino di lancio per il futuro. 

A illustrare un programma studiato con attenzione, sono stati chiamati docenti qualificati e “del mestiere”, tra cui il giornalista, scrittore e critico enogastronomico Antonio Paolini, che insegneranno tecniche giornalistiche e segreti del lavoro, ma anche a raccontare, con parole e immagini, cibo, vino e territori, oppure a organizzare e gestire la professione di addetto stampa. Per chi già lavora nella comunicazione, il corso sarà occasione di specializzazione nell’ambito del Food & Wine per ampliare la propria clientela o avere ulteriori opportunità. 

Oltre al citato Antonio Paolini, compongono il gruppo di relatori: Nedo Baglioni (Food Photographer & Videomaker), Riccardo Isola (Giornalista Formatore), Franco Mioni (Enogastronomo e Tour Operator e Referente di zona per ASA), Pierluigi Papi (Addetto stampa), Enzo Radunanza (Giornalista e Consulente Food Marketing) e Malinda Sassu (Giornalista e Formatrice). 

Inoltre, interverranno, tra gli altri: Duccio Caccioni (Agronomo, Ricercatore, Esperto di Marketing Gastronomico e DeCo), Isa Grassano (Giornalista e Scrittrice), Livia Elena Laurentino (Giornalista e Addetta stampa), Raffaella Melotti (Sommelier e Presidente Condotta Slow Food Samoggia e Lavino), Alfredo Pasquali (Presidente Radio Fujiko). 

Per il programma completo e iscrizioni:

https://www.doppioquarto.it/professionista-comunicazione-enogastronomica/

Info: 051 5065244 | corsi@doppioquarto.it

Fonte Ufficio Stampa