Ogni anno, l’autorevole rivista gastronomica austriaca Falstaff pubblica la sua edizione speciale che si concentra interamente sui migliori spumanti d’Europa con una degustazione di centinaia di vini, la Sparkling Special, che si dedica intensamente al tema dello spumante e viene pubblicata in concomitanza con la fine dell’anno e i giudizi degli esperti spaziano dal classico Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, al pregiato Franciacorta del Lago d’Iseo, dal classico Trento DOC all’affascinante Lambrusco secco dell’Emilia-Romagna. Ma anche al di là delle famose regioni spumantistiche, in tutta Italia ci sono vignaioli creativi che spesso producono spumanti eccellenti a partire da vitigni locali e autoctoni.
Gli assaggiatori professionisti, coordinati – in Italia – dal responsabile delle degustazioni Falstaff Italia Simon Staffler, hanno messo in luce nell’edizione 2023 ben quattro diverse declinazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG siglato Col Sandago, la Tenuta vinicola del Gruppo Hausbrandt, sottolineando, con ottime valutazioni, la capacità della cantina trevigiana di realizzare spumanti di personalità e pregio.
Per il millesimo 2022: 91 Punti rispettivamente per “Vigna Del Cuc” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut e “Case Bianche” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry; 90 Punti per “Costa Dei Falchi” Rive di Collalto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut. 89 Punti per “Antico” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Brut Nature – annata 2021.
Col Sandago sorge in un territorio vocato ma è dalla sintonia tra terroir e passione, tra cura delle vigne e lavoro in cantina che scaturisce quell’impegno corale teso alla realizzazione di vini di estrema piacevolezza. L’attestazione di merito di Falstaff Sparkling Special 2023 è solo l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo a questa Tenuta, che in questi vini esprime tutta la propria potente identità.
di Clara Mennella – ASA