2 min di lettura

Villa Erba, Cernobbio (CO) 28 settembre – 1 ottobre 2023

Orticolario 2023, evento culturale e artistico, realizzato grazie a numerosi Sostenitori e Patrocini, quest’anno è tutto concentrato sul valore dell’acqua. Il tema, decisamente attuale e aperto a numerose prospettive, viene affrontato da un punto di vista culturale, e indagando il rapporto ancestrale tra l’uomo e l’acqua e la indissolubile relazione tra acqua e natura, si vuole sensibilizzare l’uomo che nel corso del tempo ha in parte smarrito una autentica consapevolezza sul valore e l’importanza dell’acqua. (www.orticolario.it)

In questa tredicesima edizione Orticolario mette dunque in evidenza come la storia dell’acqua sia strettamente legata alla storia del mondo e dei suoi paesaggi e come l’uomo possa indirizzare i propri comportamenti sentendosi legato ai luoghi stessi. Ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua sia negli ecosistemi acquatici che in quelli totalmente secchi.

Orticolario vuole essere un viaggio intorno alla natura tra paesaggio, giardinaggio e arte e design ad essi collegati. Il giardino è visto in una prospettiva nuova, può essere dentro e fuori le mura di casa, ed è in grado di unire i diversi valori artistici.

Su questa linea sono presentati vari progetti. Nel padiglione centrale il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent mette in evidenza l’importanza dell’acqua di cui non deve essere sprecata neanche una goccia. Le varie installazioni presenti nel parco sono state selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi” e al vincitore verrà aggiudicato il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”. Un particolare scenario è offerto da “Tritoniade”, curato da Water Nursery con le sue piante nel laghetto delle carpe: ninfee rustiche e tropicali, piante palustri, papiri e alcuni esemplari unici in Europa. E tra tanto verde tante installazioni d’arte e di design, incontri culturali e laboratori didattico-creativi per bambini.

Orticolario vuole anche essere motivo di un delizioso week-end sul Lago di Como. Il servizio battello-navetta che parte da Como e approda direttamente sul pontile di Villa Erba è attivo sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Per info: https://orticolario.it/in-battello

di Giovanna Turchi Vismara – ASA

Foto Anna Rapisarda su https://orticolario.it/acquisto-biglietti-2023/