2 min di lettura

Giardino Alzheimer – Salerano Canavese (Torino)

Il verde in azienda, nei luoghi di cura e negli spazi pubblici, un’idea unica per capire apprezzare godere della Natura

Il 2023 “Anno della Cultura” è stato per la città di Bergamo motivo e stimolo per infiniti ed inediti eventi che hanno arricchito e coinvolto città e provincia richiamando sul territorio turisti nazionali e internazionali nonché appassionati e culturi di arte e gusto. Fra le ultime iniziative degne di nota, “I Giardini del Benessere” nata dalla partnership tra: Oikos Cooperativa Sociale Onlus e Arketipos Associazione Culturale.

Gli spazi verdi attorno a noi non sono solo accessori estetici degli edifici e dei luoghi in cui trascorriamo vita e lavoro, sono contesti di interazione tra persone e ambiente, sono esperienza sensoriale, emozionale, fisica e motivo di benessere e di ristoro.

Quest’anno accademico 2023/2024 prevede due percorsi:

  • “IL BENESSERE VERDE: FINALITA’ E IDEAZIONE”, dedicato a progettisti di investimenti nel verde mirato al benessere (per architetti, agronomi, tecnici comunali…)
  • “IL BENESSERE VERDE: REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE”, dedicato a chi deve realizzare e manutenere giardini mirati al benessere

COMITATO SCIENTIFICO E DIDATTICO: Monica Botta (Architetto paesaggista); Mario Carminati (Dottore Agronomo); Marco Crippa (Direttore Oikos) e Domenico Piazzini (Arketipos)

COORDINAMENTO: Riccardo Sonzogni

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Ottavia Tironi

Oikos Cooperativa Sociale a.r.l. onlus, Via Ronco Basso n.13 – 24018 Villa d’Almè (Bg) –

Mail: giardinidelbenessere@oikoscoop.it
Tel. 035/635029

“Arketipos, associazione culturale senza fini di lucro, nasce a Bergamo nel 2011 da un gruppo di amici con una passione in comune.

L’associazione ha avuto sin da subito l’obiettivo di parlare di paesaggio attraverso le buone prassi e di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e non, al fine di favorire uno sviluppo sostenibile. Siamo convintamente al fianco di OIKOS nella promozione dei Giardini del Benessere, nella certezza che temi come la cultura della comunità, dei luoghi, delle risorse legate al paesaggio ed alla sua cura, siano riconosciuti come un importante bene comune. Grow Together – Crescere Insieme, in perfetta sintonia con il tema della nostra manifestazione Landscape Festival 2023”

Domenico Piazzini, Segretario Arketipos

“OIKOS Cooperativa Sociale è impegnata da molti anni in attività coerenti con la sua idea fondante: migliorare l’ambiente attraverso il lavoro delle persone. Recupera e rimette in attività vigne storiche (e produce ottimi vini biologici), e realizza investimenti nel verde collegato ad ambienti di lavoro, di abitazione e di cura. Le nostre due competenze più importanti, la coltivazione biologica e l’attenzione per le persone e l’inclusione, ci hanno permesso di sviluppare un approccio originale al tema del “Benessere Verde”, che si sta diffondendo in tutto il mondo e che offre molte possibilità di lavoro interessante, qualificato e socialmente utile.” Giancarlo Traini, Presidente Cooperativa Sociale Oikos.

Fonte Ufficio Stampa