4 min di lettura

Continua il viaggio per la promozione e la diffusione di sei prodotti ad indicazione geografica (DOP IGP STG) del progetto EEQF- Enjoy European Quality Food. L’iniziativa è volta a promuovere eccellenze dai sapori unici e inimitabili, che vengono realizzati in aree protette, certificate e controllate del nostro Paese. Esse, infatti, sono frutto di un’antica tradizione fatta di storia, territorio e persone.

Milano, 2 maggio 2023 – Le nostre abitudini alimentari stanno cambiando, poniamo sempre più attenzione a cibi sostenibili sia per noi che per l’ambiente. Negli ultimi anni si è diffusa sempre più una cultura alimentare salutare ed equilibrata. In particolare, il consumatore moderno verifica con attenzione la provenienza degli alimenti, prediligendo materie prime di alta qualità a produzione locale.

I prodotti DOP, IGP e STG si confermano essere protagonisti indiscussi di questa “nuova era”, essendo apprezzati e riconosciuti in Italia e nel mondo. Questo quadro è il frutto di una ricerca condotta dall’istituto Doxa che, durante la fase post Covid, ha realizzato un’indagine per capire il rapporto dei consumatori italiani con il cibo, il benessere e la corretta alimentazione. Da qui, emerge che il 66% delle persone controllano le etichette dei prodotti prima di acquistare, oltre il 70% dei consumatori cerca di evitare cibi ricchi di grassi e più del 50% degli italiani segue una dieta bilanciata. Inoltre, una percentuale rilevante di individui (circa 80%) pratica sport almeno una o due volte alla settimana, riducendo lo stress e mantenendo uno stile di vita sano.

All’interno del progetto EEQF, diverse iniziative sono state realizzate per far conoscere i prodotti e i territori a cui appartengono e per promuovere uno stile di vita sano. Per il prossimo mese di maggio sono infatti in programma diverse attività di promozione della cucina italiana tra cui: degustazioni di eccellenze DOP presso alcuni supermercati italiani, la life style week Italia e una seconda settimana dedicata alla scoperta di un ristorante locale che, nella sua cucina, utilizza prodotti a denominazione di origine controllata.

La prima iniziativa verrà sviluppata il 6 maggio presso i punti vendita Pam di Viale Della Repubblica 11 e Via Zorzetto, 12 di Treviso (TV) e presso alcuni punti vendita CONAD a Roma, Perugia e Lucca.  La Lifestyle Week prevede alcune degustazioni presso il Ristorante Sabotino, Via Sabotino 19/29, 00195 Roma (il 13/14/20/21 maggio). Un’ulteriore tappa (dal 13 al 20 maggio) avrà luogo presso il Ristorante Bottega Mariani di Roma dove poter assaggiare specialità tipiche della zona cucinate utilizzando prodotti certificati. Infine, il 12, 13, 14 maggio e 26, 27, 28 maggio ci saranno delle attività di promozione presso alcuni punti vendita off-trade, nelle città di Perugia, Fiumicino, Gallicano, Bracciano, Ladispoli. Ed altre iniziative analoghe stanno per essere pianificate anche per il prossimo mese di giugno.

È importante ricordare che, degustare un’eccellenze enogastronomica è, a tutti gli effetti, una celebrazione e non un semplice evento in cui semplicemente si mangia e si beve ottimo cibo. Qui, il protagonista è il valore del prodotto che, con le proprie caratteristiche uniche, narra la storia non solo di uno specifico territorio ma di tutto il nostro Paese.

È proprio questo l’intento dell’ultimo progetto di EEQF: tramite delle giornate appositamente dedicate, è possibile conoscere e approcciarsi alle materie prime di alta qualità per migliorare e sviluppare la consapevolezza delle persone. La promozione di queste iniziative deve essere vista come punto di partenza per istituire altre occasioni di incontro volte a diffondere la cultura del buon cibo, della tradizione, sicurezza e controllo delle produzioni ad Indicazione Geografica.

                     Fonte Ufficio Stampa

EEQF, Enjoy European Quality Food:

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Spagna e Polonia.

Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità.

Calendario eventi Italia

6.3 SETTIMANE DEI RISTORANTI ITALIA

1 settimana nei ristoranti presso Ristorante Bottega Mariani, Viale del Vignola, 107-109, 00196 Roma RM

dal 13 al 20 maggio 2023

7.1 GIORNATE DI DEGUSTAZIONE – LIFE STYLE WEEK ITALIA

2 Lifestyle Week

Ristorante Sabotino, Via Sabotino 19/29, 00195 Roma

13 e 14 Maggio 2023

20 e 21 Maggio 2023

7.2 PROMOZIONE PRESSO PUNTI VENDITA OFF TRADE

15 Giornate

Emisfero-Via Fiesole 1, 06129 Perugia PG 

26-27-28 maggio 2023

Emisfero-Viale Donato Bramante 31/65, 00054 Fiumicino RM 

26-27-28 maggio 2023

Conad Nord Ovest-Via Fondovalle 15/a, 55027 Gallicano LU 

12-13-14 maggio 2023

Conad Nord Ovest-Via S. Pertini 2,00062 Bracciano RM 

12-13-14 maggio 2023

Conad Nord Ovest-Viale Europa, SNC, 00055 Ladispoli RM 

12-13-14 maggio 2023

7.2 DEGUSTAZIONE NEI PUNTI VENDITA ITALIA

06/05/2023

Pam Treviso Viale Della Repubblica 11 Treviso (TV) 31100

Sostituisce 

Pam Treviso Via Zorzetto, 12 Treviso (TV) 31100