2 min di lettura

Remy, Jonathan e Pierre hanno senz’altro impiegato molti anni di ricerca per sviluppare questa coltura invernale atipica.

Scoperta più di 35 anni fa da uno studente americano (R.D. Ower), fino ad allora la crescita controllata della spugnola non era accessibile a tutti. Copiata in Cina alla scadenza del periodo di protezione del brevetto americano, i rendimenti continuavano a essere incostanti e le raccolte irregolari.

Solo recentemente, grazie all’invenzione francese del POD in ceramica per spugnole, i nostri tre giovani agronomi francesi sono riusciti nell’ardua impresa di produrre questo delicato fungo in modo controllato e biologico nel bel mezzo della foresta savoiarda. Per una magia della storia, è proprio in questa stessa regione che si è sviluppato il maggior interesse per questo miracoloso fungo primaverile

Impegnato nella ricerca e nell’identificazione delle varietà francesi, che sono diventate rare nelle nostre foreste a causa del cambiamento climatico e della raccolta selvaggia, il team di Ceramyca ha lavorato duramente, sin da allora, per preservare i vivai naturali e creare un percorso di coltivazione stabile per produrre una spugnola eccellente, con un sapore identico in tutto e per tutto a quella che si trova nei nostri territori.

È naturale che questo fungo caratteristico, selezionato e raccolto al momento giusto, sia utilizzato nei migliori piatti dei ristoranti stellati in Francia e in Europa.

Negli anni scorsi, le nostre spugnole sono state servite su una tavola molto speciale: quella del Presidente della Repubblica. Proprio in questa occasione le nostre spugnole “Made-in-France” sono state valorizzate dallecucine del Palazzo dell’Eliseo!”

Da allora, la forte domanda di queste spugnole, freschissime e particolarmente gustose, ha portato i nostri tre amici ad affidare l’invenzione francese ad altri coltivatori in tutto il mondo, soprattutto in Europa.

Assistenza, fornitura di attrezzature dedicate e trasmissione di know-how vengono offerti sia ai coltivatori, sia ai giardinieri dilettanti che desiderano provare questa coltura a casa propria.

Il POD per spugnole è un contenitore in ceramica brevettato che contiene il micelio della spugnola. Viene inserito nel terreno dal coltivatore per inoculare il delicato fungo in un terreno ospite. La ceramica fornisce un ambiente protettivo e favorisce lo sviluppo del micelio, consentendo al contempo la simbiosi batterica necessaria per la sua crescita.

Mentre i giardinieri e gli appassionati potranno beneficiare liberamente del sistema Ceramyca, solo una quantità limitata verrà affidata ad alcune grandi aziende agricole chiave.

Nutrire la forte domanda dei ristoratori e allo stesso tempo preservare la qualità di questa ambita spugnola del territorio è la base per la creazione di questa filiera.

L’azienda agricola pilota “Morilles du Lac” della società di sementi Ceramyca vi invita a scoprire questa coltura nella foresta al momento della raccolta e, perché no, davanti a una deliziosa fonduta di spugnole!

Per maggiori informazioni

Sito web: https://www.ceramyca.com

È possibile seguire la raccolta sul gruppo Facebook “Gare Aux Morilles”.

Fonte Ufficio Stampa