3 min di lettura

Lo speciale “porta panino” che evita la contaminazione incrociata dei cibi, ha permesso a ESSEOQUATTRO di ottenere il prestigioso riconoscimento internazionale “Snacking d’Or 2023”. La premiazione, durante la fiera Sandwich&Snack Show, a Parigi, lo scorso mercoledì 12 aprile.

Un semplice “porta panino”, tanto elementare nell’aspetto, quanto rivoluzionario per il mondo del packaging alimentare. È grazie a questo nuovo e innovativo prodotto, ribattezzato Paniké Olà, che l’azienda ESSEOQUATTRO Spa di Carmignano di Brenta (PD), specializzata nella produzione e nella distribuzione di packaging innovativi e sicuri per alimenti, si è aggiudicata lo scorso mercoledì 12 aprile il premio internazionale “Snacking d’Or 2023”, durante la fiera Sandwich&Snack Show di Parigi.

Paniké

Per l’Spa di Carmignano, il premio rappresenta un nuovo prestigioso traguardo, ottenuto grazie al suo originale Paniké in carta antigrasso Olà: un innovativo prodotto targato ESSEOQUATTRO che, se utilizzato nel modo corretto, è in grado di prevenire la cross contamination degli alimenti cotti sulla piastra. Le caratteristiche di questo supporto antigrasso, impediscono di fatto la migrazione delle sostanze organiche dagli alimenti verso la superficie di cottura e viceversa, anche nelle gravose condizioni di pressione, rugosità della superficie e alta temperatura, tipiche di una cottura sulla piastra. I test di laboratorio eseguiti da Food Contact Center Srl, hanno infatti dimostrato che, grazie a Paniké, è possibile utilizzare la stessa piastra elettrica per cuocere alimenti differenti, senza il rischio di contaminazione incrociata.

Caratteristiche

Paniké conferma dunque di essere un packaging customer oriented, in grado di garantire la sicurezza alimentare e di offrire servizi aggiuntivi al consumatore. Oltre che per la cottura sulla piastra (fino a 220° per 5’), il sacchetto è infatti idoneo a cuocere e riscaldare gli alimenti anche nel forno tradizionale (fino a 150° per 20’) e nel microonde (fino a 600w per 2’): una caratteristica particolarmente utile per il take-away e il servizio di delivery. L’utilizzo del pratico “porta panino”, evita inoltre di sporcare la piastra, rendendo dunque il lavoro dell’operatore più semplice e il servizio più veloce.

Sostenibilità

In aggiunta, si tratta di un packaging sostenibile, dal momento che è realizzato con materia prima certificata PEFC (PEFC/18-31-452), a partire dalla materia prima che proviene esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Paniké è anche in grado di sostituire le vaschette in plastica a polistirolo, quando non ci siano liquidi, e, al termine del suo ciclo di utilizzo, si ricicla con la carta.

La fiera e il premio

Sandwich&Snack Show, la cui edizione del 2023 èin programma a Parigi, da mercoledì 12 a giovedì 13 aprile, è un appuntamento internazionale dedicato ai professionisti del cibo Food Away From Home e dello Street Food: una fiera, dove incrociare nuove tendenze, prodotti alimentari innovativi, soluzioni, attrezzature e tecnologie. ​Il premio Snacking D’Or celebra ogni anno i prodotti e le attrezzature più innovative nel mondo della ristorazione veloce. A ritirare il riconoscimento internazionale, mercoledì, in rappresentanza dell’azienda di Carmignano, Leticia Miranda e Anna Bianco (nella foto), rispettivamente Marketing Specialist e Sales Representative di ESSEOQUATTRO.

«Ricevere un premio così prestigioso è per noi motivo di grande orgoglio, nonché uno stimolo a migliorarci ancora – spiega Silvia Ortolani, Direttore Commerciale di ESSEOQUATTRO Spa. Uno degli obiettivi che perseguiamo con tenacia, è intercettare i bisogni dei consumatori e in qualche caso anche anticiparli, offrendo sempre maggiori garanzie di sicurezza alimentare. Ringrazio per questo importante risultato tutto il Team della Rosa di ESSEOQUATTRO, soprattutto l’ufficio ricerca e sviluppo che, con il suo prezioso lavoro, è in grado di semplificare la vita dei consumatori».

www.esseoquattro.it

Fonte Ufficio Stampa