6 min di lettura

Dal 1977 ESSEOQUATTRO SPA, azienda con sede a Carmignano di Brenta (PD), produce e distribuisce packaging innovativi e sicuri per alimenti, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori e di regalare emozioni a chi li utilizza.

Tutto è nato quando Giuseppe Ortolani, con l’appoggio della moglie Renata, grazie alle sue doti di tecnico di produzione, iniziò a girare l’Italia, come direttore di importanti cartiere e ricevendo riconoscimenti per le sue invenzioni. Giuseppe nutriva un sogno poi diventato realtà: creare un imballo in grado di conservare gli alimenti freschi più a lungo. L’approccio lungimirante e innovativo ha fatto sì che gli obbiettivi fossero ben chiari fin dall’inizio: creare packaging per un mondo in continua evoluzione, con la consapevolezza dei gusti mutevoli ma attenti dei consumatori e dar vita a prodotti di alta qualità e soluzioni ecosostenibili.

Giuseppe Ortolani, fu un vero e proprio pioniere del settore, grazie alla rivoluzionaria formula salvafreschezza Ideabrill®. Ideata come soluzione alternativa ai classici imballaggi, la carta speciale è subito stata brevettata, rivoluzionando di fatto il settore del food packaging. La formula salvafreschezza Ideabrill®, che nel tempo è stata oggetto di tanti tentativi di imitazione, è legata a doppio filo alla storia e ai successi di ESSEOQUATTRO diventando un vero e proprio brand che comprende una linea completa di packaging e tante referenze in formati diversi, studiati nel tempo per soddisfare le esigenze di conservazione dei vari alimenti e i bisogni dei vari settori.

Una passione per l’eccellenza intesa come amore per il benfatto che non si limita al singolo prodotto, ma rappresenta uno stile di vita e di competenze. La carta è infatti per ESSEOQUATTRO un foglio bianco su cui raccontare i sogni per renderli realtà, attraverso la condivisione di valori fondamentali: la disponibilità, l’impegno, l’entusiasmo e l’unione.

L’eredità lavorativa e il sapere, negli anni, sono passati di mano alle quattro affiatate sorelle Silvia, Roberta, Mara e Valeria che danno vita a ESSEOQUATTRO SPA – acronimo di Sorelle Ortolani Quattro – azienda famigliare al femminile che, grazie a caparbietà e intraprendenza, mette in pratica gli insegnamenti del fondatore ed entra con decisione in un settore storicamente maschile. Produce packaging per la grande distribuzione organizzata, per l’industria e per l’Ho.Re.Ca., servendo anche il normal trade (macellerie, gastronomie, pescherie, fruttivendoli) attraverso una rete di distributori che serve tutto il territorio italiano. Lo sguardo è inoltre rivolto anche ai mercati internazionali.

Siamo noi l’Alta Moda del packaging”, è uno dei motti che contraddistingue ESSEOQUATTRO SPA, a dimostrazione che l’ampia gamma di prodotti, è oggi non solo sinonimo di affidabilità e versatilità, ma anche di eleganza e di buon gusto. Un packaging di alta qualità, con linee diversificate per alimenti quali carne, pesce, formaggi, salumi, frutta, dolci, oltre a prodotti panificati e da pasticceria, senza dimenticare lo street food.

Negli ultimi anni, l’azienda ha inoltre deciso di affrontare con entusiasmo l’impegnativa sfida della salvaguardia ambientale. Tra le tante novità marcate ESSEOQUATTRO, non si può dunque non citare l’Eco Packaging System, naturale e riciclabile, in linea con la mission aziendale, sempre più orientata alla sostenibilità, senza mai rinunciare a preservare la freschezza del cibo. Oggi, il reparto Innovazione Prodotto è sempre al lavoro per migliorare la riciclabilità dei packaging.

Packaging che, per l’azienda, deve essere ritenuto importante tanto quanto il cibo che contiene. La confezione stessa deve diventare un’emozione, creando consapevolezza nel consumatore che, in aggiunta, ha tra le mani un prodotto ecosostenibile. Un prodotto che, grazie al valore del riciclo, può tornare a nuova vita.

La sicurezza del consumatore è sempre garantita grazie a meticolosi controlli: i packaging sono certificati da laboratori accreditati, per il contatto diretto con l’alimento. Il rispetto delle normative del settore, infine, è certificato UNI EN ISO 9001:2015, per un sistema di gestione dei processi aziendali sempre efficace ed efficiente.

Tracciabilità e rintracciabilità reale sono garantite per risalire a ogni step della filiera, per ciascun packaging: una precisa scelta aziendale, fatta per garantire un servizio in più a favore del consumatore.

Tutto questo, non sarebbe possibile senza la maestria maturata negli anni e il fondamentale e appassionato lavoro dei 60 collaboratori, riuniti in quello che all’interno e all’esterno dell’azienda è conosciuto come il “Team della rosa. Un’azienda che ha scelto la strada del Made in Italy, per mettere al primo posto la qualità e per sostenere e valorizzare il lavoro delle persone, facendosi promotrice o parte integrante anche di diverse iniziative sociali a favore del territorio: tra queste, i progetti in collaborazione con realtà quali Gruppo POLIS, I bambini delle fate, WOMEN FOR FREEDOM, JA Italia, Actionaid.

ESSEOQUATTRO SPA è un’azienda creativa e attenta ai cambiamenti del mercato, che studia e realizza packaging ad hoc, anche con stampe personalizzate, per soddisfare le esigenze e i desideri sia degli operatori di settore che dei consumatori. Ha scelto che il suo simbolo, la Rosa, sia sempre presente su tutte le carte e i sacchetti, come un sigillo che sancisce la promessa di garantire qualità, sicurezza, performance tecniche e sostenibilità dei packaging.

State unite che siete invincibili” (Giuseppe Ortolani, fondatore ESSEOQUATTRO SPA) – www.esseoquattro.it


Ideabrill: il packaging innovativo che ha rivoluzionato il mercato

Ideabrill di ESSEOQUATTRO è il packaging che ha rivoluzionato il settore degli imballaggi per alimenti freschi.

Gli incarti e i sacchetti della linea sono composti da un kraft di pura cellulosa a fibra lunga, altamente resistente, accoppiata a un film trattato con la formula salvafreschezza brevettata dal fondatore dell’azienda.

Ideabrill, resistente e termosaldabile, è studiato per migliorare la shelf-life dell’alimento fresco, in maniera naturale e senza alterarne il gusto.

Le caratteristiche organolettiche di carne, affettati, ma anche quelle di panificati e dolci lievitati, rimangono inalterate più a lungo, come confermano i test realizzati in collaborazione con QuaSiAl, Gruppo di ricerca Qualità e Sicurezza Alimentare dell’ Università di Camerino.

Confezionare un alimento con i packaging Ideabrill pertanto significa:

• Proteggere l’alimento e preservarne le qualità più a lungo.

• Offrire ai propri clienti tutte le garanzie di sicurezza alimentare.

• Associare il proprio prodotto a un brand forte, che ha già conquistato la fiducia di grandi marchi dell’industria alimentare e di molte fra le più grandi insegne della GDO.

• Scegliere un’azienda storica del settore del packaging, che ha fatto della sua esperienza nel settore e del know-how tecnico un vantaggio competitivo ineguagliabile.

All’interno della gamma dei salvafreschezza ci sono prodotti in grado di sostituire, per alcuni utilizzi e in alcuni ambiti, i prodotti ingombranti, come le vaschette di plastica e i vassoi di polistirolo, riducendo così il numero di trasporti e il volume dei rifiuti che si generano al termine della vita dei prodotti.

Un altro plus è la personalizzazione della stampa, che può essere arricchita di contenuti multimediali. Il prodotto diventa così anche un canale di comunicazione personalizzato.

Brevettato, salvafreschezza, Eco-Friendly, idoneo al contatto diretto con gli alimenti, riciclabile nella carta: Ideabrill rappresenta oggi uno dei fiori all’occhiello di ESSEOQUATTRO. Una garanzia di qualità, versatilità e sostenibilità.

ESSEOQUATTRO SPA: Dal 1977 ESSEOQUATTRO SPA, azienda con sede a Carmignano di Brenta (PD), produce e distribuisce packaging innovativi e sicuri per alimenti. Fondata da Giuseppe Ortolani e dalla moglie Renata, oggi la realtà padovana, che lavora per la grande distribuzione organizzata, per l’industria e per l’Ho.Re.Ca, servendo anche il normal trade, è gestita dalle quattro intraprendenti figlie. 3 brevetti all’attivo, 10 mila articoli a catalogo e un affiatato gruppo di lavoro, ribattezzato “Team della Rosa”, composto da 60 collaboratori.

Fonte Ufficio Stampa