6 min di lettura

Presentata la quarta edizione di TavoleDOC Liguria: nuovi ingressi e tanta voglia di valorizzare le eccellenze del territorio

Gli amanti dell’alta qualità, della Liguria e delle sue specialità non aspettavano altro: ancora una volta presso il Palazzo della Regione, la Casa Editrice Multiverso ha presentato la quarta edizione dell’unica guida regionale che pone al centro i migliori ristoranti da Ponente a Levante, costituendo un vero e proprio Tavolo delle Eccellenze.

Numeri importanti per questa raccolta che ogni anno fa della sua filosofia un punto di partenza imprescindibile, ossia l’idea che siano le singole cucine regionali a rendere grande la cucina italiana: 54 ristoranti aderenti, 33 produttori e 45 perfetti abbinamenti che accompagnano le ricette di ciascuno chef. Anche questa edizione è insignita del Patrocinio della Regione e porta con orgoglio l’introduzione del Presidente Giovanni Toti, a testimonianza del fatto che i gioielli della ristorazione e della produzione rappresentano realtà da valorizzare e mete imprescindibili per il turismo enogastronomico, risorsa fondamentale per chi ha come obiettivo l’apprezzamento della Liguria in Italia e nel mondo.

TavoleDOC Liguria è rinnovata con una nuova copertina che già da subito suggerisce la ricchezza della sua proposta: dal mare alla collina, passando per i centri abitati e per i vigneti che decorano i sontuosi paesaggi, il focus è sulla grande varietà che il terreno ha da offrire. Con la registrazione del marchio TavoleDOC, la guida si conferma volenterosa di proseguire la sua missione proteggendo la sua identità e l’unicità di tutti coloro che la animano.

Ospiti della Regione, la Sala Trasparenza ha accolto i protagonisti della Guida e i suoi aderenti. Onorati della sua partecipazione, la presentazione è iniziata con l’intervento del Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana: “Tradizioni, sapori, legame col territorio. Sono i punti chiave per valorizzare tutta la filiera agroalimentare, che è motore della ripresa economica e tessuto comunitario vivo dalla costa all’entroterra. Ecco perché l’Assessorato sostiene convintamente un progetto importante come TavoleDOC Liguria, in cui si rendono accessibili e si promuovono con autenticità l’eccellenza agroalimentare e il fine dining nostrano dal rispetto della materia sino alle elaborazioni dei maestri di alta cucina italiana. Una guida preziosa sia per cultori sia per il grande pubblico, da cui prendere spunto per vere e proprie tappe del gusto: il turismo enogastronomico è infatti legato a filo doppio con le experience culinarie, con i processi produttivi e con le specificità del territorio”.

Benché non presente fisicamente, il direttore editoriale Elio Ghisalberti ha portato la sua testimonianza sottolineando la ricchezza della dieta mediterranea e quanto la varietà dei suoi elementi sia oggetto di invidia per il resto della penisola. A seguire, l’Editore Petra Cucci ha raccontato dell’importante riconoscimento ottenuto all’interno del TTG Travel Experience a Rimini: il Premio GIST Food Travel Award 2022 è stato aggiudicato alla terza edizione di TavoleDOC Liguria, per la categoria “Miglior pubblicazione di turismo enogastronomico”. Ha poi avuto il piacere di presentare i nuovi aderenti: ben 13 ristoranti che si sono aggiunti al Tavolo delle Eccellenze più ambito della regione.

Primo autore del progetto, nonché colui che lo anima quotidianamente e lo rende concreto, Mario Cucci ha parlato dei grandi cambiamenti del mondo della ristorazione, soprattutto di alto livello, ponendo l’accento sul fatto che fare rete sia una pronta risposta alle difficoltà e alle opportunità che si presentano di volta in volta.

Significativo inoltre l’intervento del Segretario CNA Genova, Barbara Banchero: alla luce dell’intesa nata con TavoleDOC, ha avuto il piacere di parlare del prossimo evento Cucina Liguria per la promozione dell’intera filiera della cucina regionale, e della collaborazione nata col circuito TavoleDOC. Ha inoltre sottolineato come i ristoranti, le cantine e i produttori siano a tutti gli effetti imprese il cui valore va preservato, perché punti di riferimento per l’economia e di attrazione per il turismo.

La conferenza stampa si è chiusa con la testimonianza di Giorgia Losi che insieme alla sua giovane brigata gestisce il ristorante Quelli dell’Acciughetta: felici di essere entrati nel circuito, ha parlato di competizione costruttiva col fine di avvicinare i giovani alle nuove realtà ristorative liguri.

Una presentazione ricca e importante, come si caratterizza la quarta edizione di TavoleDOC Liguria: un ulteriore passo verso la valorizzazione della cucina ligure e la diffusione della sua cultura e delle sue particolarità.

I presenti si sono poi trasferiti al ristorante The Cook di Ivano Ricchebono per un aperitivo gourmet di festeggiamento, dove è stato possibile degustare le etichette in abbinamento della guida e celebrare il traguardo raggiunto dall’editore Multiverso, dal circuito TavoleDOC e da tutti i commensali del suo Tavolo delle Eccellenze. 

I nuovi ristoranti: in provincia di Savona, AL3, Materia Bistrot, Vignamare; in provincia di Genova, Capo Santa Chiara, Creazione, Cucina Valoria, Da Ö Vittorio, Olimpo, Ortica, Österia Ö Magazin, Quelli dell’Acciughetta, Teresa dal 1968, Trattoria Gianna.

Si aggiungono al gruppo di ristoratori che rinnova la sua partecipazione all’iniziativa di TavoleDOC Liguria:

in provincia di Imperia, A_Grillo Restaurant & Wine, Come a Casa, Da Ü Titti, Il Giardino del Gusto, La Conchiglia, Magiargè, Salvo Cacciatori; in provincia di Savona, Ai Torchi, A Spurcacciun-a, Boma Ristorante Caffè, DOC, Il Pirata, Il Rosmarino, Il Sogno, La Sosta, Locanda Nelli, Nove, Quintillio, Scola, Vescovado; in provincia di Genova, 20TRE, Cantine Cattaneo, Hostaria Ducale, Impronta d’acqua, La Brinca, Manuelina, Orto by Jorg Giubbani, Osteria della Foce, Osteria Moderna, Portobello, Raieü, Rezzano Cucina & Vino, Roma, San Giorgio, Santamonica, The Cook, Toe Drue – Antica Osteria; in provincia di La Spezia, L’Agave, La Lucerna di Ferro, Osteria della Corte.

Tra i produttori che hanno abbinato le loro etichette ai piatti degli chef:

Azienda Agricola Altavia Srl, Azienda Agricola Biologica BioVio, Azienda Agricola Biologica Sandri Valter, Azienda Agricola Giacomelli di Petacchi Roberto, Azienda Agricola I Cerri, Azienda Agricola La Bettigna, Azienda Agricola La Ginestraia, Azienda Agricola Laura Aschero di Marco Rizzo, Azienda Agricola Paolo Deperi, Azienda Agricola Scola, Azienda Agricola Specogna, Azienda Agricola Vétua di Sebastiano Catania, Azienda Possa, Ca’ Del Bosco, Cà du Ferrà, Cantina Luca Deiana, Cantina Sancio, Cantine Lunae, Castello di Gabiano, Emanuele Dasso Azienda Agricola Senaxi, Frantoio Sant’Agata d’Oneglia, Giovanni Daglio, La Cantinetta di Roberto Imarisio, La Pietra del Focolare, La Ricolla – Daniele Parma, LUPI Gruppo PEQ Agri, Luppola, Maison Pomerry, Società Agricola Casa del Diavolo, Società Agricola Viarzo di Tavella e Parenti, Tenuta Maffone, Tenuta San Francesco

Un ringraziamento per il supporto va a: Regione Liguria, RO.S – Forniture Alberghiere, Sant’Agata 1907, Il Pesto di Pra’ di Brezzone e Ferrari srl, CNA Genova, Smartbox, SDL Solution srl.

Uscita: 27 marzo 2023
Editore: Multiverso
Pagine: 248
Formato: 16×24 cm
copertina cartonata dorso quadro
Prezzo: euro 15
ISBN 9788894594591
Distribuzione: in distribuzione presso tutti i ristoranti aderenti, in vendita presso tutti i principali siti di libri
Copie: 12.000
Direttore Editoriale: Elio Ghisalberti
Info:  www.multi-verso.it – 02 24166060

Fonte Ufficio Stampa