3 min di lettura

Grazie alla presenza di montagne molto alte, che sono una garanzia di innevamento, sul comprensorio di Bormio è arrivata già qualche nevicata in quota. È tutto pronto quindi per il 3 dicembre prossimo, giorno di apertura ufficiale della stagione invernale, e, se non arriverà per tempo la neve sulle piste, saranno attivati gli impianti di innevamento all’avanguardia.

Quando si parla di comprensorio di Bormio si abbraccia un territorio molto ampio di cinque comuni in Alta Valtellina, la maggior parte del quale è compreso nel Parco Nazionale dello Stelvio. Le ski aree sono 3 con circa 110 km di piste per un totale di 35 impianti di risalita… un vero paradiso per gli appassionati!

Bormio destination è nota anche come Wellness Mountain, grazie al legame molto forte fra sci e terme che la differenzia dagli altri comprensori. Un unicum che dispone di 3 centri termali con 9 fonti e 3 ski aree, caso unico dell’intero arco alpino.

Fonti con acqua sulfurea inodore e naturalmente calda grazie ad un effetto geotermico, conosciute fin dai tempi degli antichi Romani. Terapie sanitarie accessibili a tutte le età al centro Bormio Terme, experience di puro wellness ai Bagni Nuovi e Bagni Vecchi QC Terme.

La nuova stagione termale ha il suo punto di forza proprio nella promozione Ski&Relax che offre l’accesso gratuito al centro termale Bormio Terme al fronte dell’acquisto di skipass di almeno 4 giorni.

Per quanto riguarda gli sport invernali Bormio, da sempre fucina di grandi campioni, ha un dislivello di 1800 metri fra i maggiori in Europa, con la Pista Stelvio che ospita la Coppa del Mondo di Sci Alpino e le Olimpiadi Invernali del 2026. Gli amanti dello Sci di Fondo si danno appuntamento invece a Santa Caterina, dove c’è una spettacolare pista nel Parco dello Stelvio. Cima Piazzi/San Colombano, invece, è l’area dedicata ai bambini e alle famiglie.

Sci per tutti i gusti, relax e cure termali, un centro storico di grande interesse, vista la storia millenaria della località, ma Bormio e il suo comprensorio è ancora e molto di più; un Palaghiaccio dove si ospiteranno i Winter World Master Games del 2024 nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi, un fitto calendario di eventi nuovi e consolidati come le spettacolari Sciate in notturna e le Sciate all’alba, i mercatini di Natale, le ciaspole, le bici da neve e le slittate. Questo e altro consultabile sul sito www.bormio.eu

E quest’anno la bella novità dell’introduzione dello skipass a prezzo dinamico che si acquista in anticipo sul sito con sconti fino al 25%.

di Clara Mennella
foto di Roby Trab