2 min di lettura

Nella terra piemontese di Don Bosco, nasce la seconda edizione di “Expo HORTUS Lombriasco 2022 – Fiera Internazionale “AgriCultura – incontro tra le Scuole agrarie Salesiane del mondo.

L’iniziativa, ideata e organizzata dalla Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco (TO) e Net4Grow, con il supporto tecnico e logistico della BTM (Banca Territori del Monviso di Casalgrasso) e il sostegno di differenti aziende partners e di numerosi imprenditori ex allievi, si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 all’interno dell’Istituto, con il tema “HORTUS: Agricoltura per la vita”.

L’argomento centrale di questa seconda edizione verterà sull’innovazione e la sostenibilità nei settori dell’orticoltura, florovivaismo, frutticoltura, arboricoltura, piante officinali/ornamentali e meccanizzazione; le scuole partecipanti presenteranno infatti progetti su tale tema che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti.

Un evento unico, che permetterà agli studenti delle differenti Scuole Agrarie Salesiane di incontrarsi per conoscersi e confrontarsi su più argomenti al fine di generare una rete internazionale di giovani agricoltori che, nello spirito di Don Bosco, possano contribuire ad un futuro sostenibile dell’agricoltura, nel rispetto della natura della terra e dei popoli, come lo stesso Santo Padre ha voluto indicare nella lettera enciclica Laudato si’.

Niente di questo mondo ci dovrà risultare indifferente”
(Papa Francesco)

Quest’anno saranno presenti alla manifestazione le Scuole Agrarie Salesiane di Francia, Belgio e Italia, con anche il coinvolgimento di altre realtà scolastiche del territorio.

L’obiettivo della manifestazione risiederà non soltanto nello sviluppare efficaci scambi culturali, formativi, sociali e collaborazioni tecnico-scientifiche, ma anche nel creare opportunità imprenditoriali grazie al coinvolgimento delle aziende di settore per le quali sono previsti convegni, incontri B2B e seminari all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto e presso gli stand dedicati alle prove in campo.

La manifestazione vedrà la presenza di importanti aziende del territorio, come PRIMAC srl John Deere, ESI Irrigazioni, Cerealceretto srl, SA.MA.AGRI, Garden Center Le Serre, Vivai Barberis, Vivaio Purpurea, Azienda Agricola Chialva, Flli. Donna srl, Geocap srl, Geometal srl, Agricolplast irrigazioni, Top Green, Zofran Zafferano, Tempoverde srl, EVISO Energy, Emerald Green, Agricoltura Simbiotica srl, Tutto Terra, Giuseppe Sacchetto, Tecnologia e Ambiente sas, Falegnameria Carena, Enrico Bella srl, Droni Geom. Paolo Dalmasso, Distretto del Cibo, Associazione AIPV, Associazione Asproflor ed altri.

Per le Scuole Salesiane provenienti dall’estero vi sarà la possibilità, a partire dal 29/09, di effettuare la visita ai luoghi di Don Bosco in Piemonte (Valdocco ed il Colle Don Bosco).

PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

L’evento si svolgerà presso l’Istituto Salesiano di Lombriasco (Via S. Giovanni Bosco, 7, 10040 Lombriasco TO).

L’evento è ad ingresso gratuito ed è aperto a professionisti ed addetti del settore, Ordine Dottori di Agraria, Ordine Periti Agrari, Collegio dei Geometri, Collegio degli Architetti, Atenei, Associazioni Regionali del settore, Scuole Agrarie, Parchi Naturali ed Aree Protette, Enti di Categoria e Comuni.

PER INFORMAZIONI:

Dott. Daniel Ormeno
Direttore Net4Grow – “Progetto Solidale di Don Bosco”
Email: daniel.ormeno@salesianilombriasco.it