3 min di lettura

Il CTG è un’Associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.

Il CTG nasce di fatto il 23 aprile 1949, “sul campo”, quando da Torino partirono in treno alla volta di Ginevra 150 giovani. È da questo episodio che prende avvio l’idea di dar vita ad un’Opera nazionale in seno alla Gioventù Italiana di Azione Cattolica. La fondazione ufficiale del CTG viene infatti deliberata dal Consiglio superiore della Giac riunito a Firenze il 18 giugno dello stesso anno.

Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha centinaia di realtà in tutta Italia tra gruppi di base, circoli e centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività migliaia di persone.

Nei giorni scorsi si è svolto a Siracusa il Congresso Regionale CTG Sicilia nel corso del quale è stato eletto il nuovo presidente Sigismundo Mannino, 50 anni, e alla vicepresidenza Ferdinando Veneziani. Presenti il presidente nazionale Fabio Salandini, il sindaco di Siracusa Francesco Italia e l’assessore alla cultura Fabio Granata.

Il momento più toccante del convegno è stata la consegna della targa di ringraziamento al presidente uscente Francesco Finocchiaro da parte del presidente provinciale Francesco Arsì. Finocchiaro, che rimane nel direttivo, lascia volontariamente la presidenza dopo aver svolto un mandato di 4 anni durante i quali il CTG siciliano ha raggiunto risultati oltremodo brillanti: i soci sono passati da 300 a 1361, sono stati firmati diversi protocolli di intesa con istituzioni e associazioni, oltre a convenzioni con realtà produttive e strutture ricettive in tutta la Sicilia. Con Finocchiaro il CTG è stato presente con propri stand a Fiere e Borse del turismo come la Bit di Milano e il TTg di Rimini, è stata ripristinata con successo la festa nazionale del mare, 70 soci hanno partecipato all’udienza del Papa in occasione del settantesimo anniversario del CTG e molte altre iniziative.

Clara Mennella – ASA