3 min di lettura

Pane, burro e marmellata è la classica colazione abbinata. Ma a seconda del frutto scelto potremmo parlare anche di confettura. Di fatti, seguendo la stagionalità, saranno le pesche a simboleggiare la realizzazione di questa dolce essenza spalmabile colma di profumi e aromi. Frutti mediamente dolci e alquanto versatili anche per tentare estrosi accostamenti salati. L’aggiunta del succo di limone apporterà un tono di acidità, mentre la scorza garantirà la percezione di un sentore agrumato. La quantità di zucchero dovrà essere proporzionalmente bilanciata in modo da consentire una adeguata shelf-life del prodotto, ma anche per ottenere il giusto grado complessivo di dolcezza. Usufruendo di contenitori da 200 gr ognuno ricaverete circa 4 vasetti di confettura pronti da mettere in dispensa o da confezionare per una gradita idea regalo.

Ingredienti confettura:

1 kg di pesche sbucciate e senza nocciolo
550 gr di zucchero semolato
50 ml di succo di limone + scorza

Procedimento:

In una casseruola inserite le pesche (già pelate e private del nocciolo) tagliate a cubetti e lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti a freddo in modo che lo zucchero venga in parte assorbito dal succo delle pesche. Con un frullatore a immersione, frullate parzialmente la frutta lasciandone qualche pezzo ancora intero così da stimolare la masticazione durante l’assaggio.

Iniziate quindi la cottura a fiamma media e lasciate sobbollire il composto fino a ridurlo della metà, avendo cura di eliminare gradualmente le impurità visibili in superficie asportandole con una schiumarola. Da inizio a fine cottura saranno necessari circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Spegnete il fornello e ultimate la preparazione aggiungendo la scorza grattugiata e il succo di limone.

Versate la confettura bollente all’interno di barattoli perfettamente asciutti arrivando a mezzo centimetro dal bordo del contenitore. Chiudete con il tappo e capovolgete i vasetti lasciandoli riposare a temperatura ambiente.

Una volta raffreddati controllate l’efficacia della chiusura sottovuoto pigiando sul centro del contenitore: non dovreste udire alcun rumore. Una volta aperto il barattolo, conservate la confettura fino a 4-5 giorni in frigorifero.

Trucchi e consigli:

  • Scegliete delle pesche perfettamente sane e sode e con un buon grado di maturazione per accentuare i gusti naturali del frutto.
  • Prima di aprire il vasetto, conservate la confettura al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.
  • In mancanza di limone usate la scorza e il succo di un lime.

a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com