3 min di lettura

La rassegna degli oli extravergini tipici è in programma dal 13 al 15 maggio 2022 al Trieste Convention Center

La città di Trieste ospiterà Olio Capitale, la rassegna degli oli extravergini tipici e di qualità, in programma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Trieste Convention Center, il centro congressi con l’Auditorium più grande del Nord Est, situato nella nuova aerea di Porto Vecchio, confermando il capoluogo giuliano quale destinazione ideale per congressi, convegni e incontri di lavoro.

Il Salone, che torna in presenza dopo due anni di stop a causa della pandemia, vedrà la partecipazione di oltre 170 aziende produttrici provenienti da Italia e Grecia oltre a buyer in arrivo da tutta Europa e dal Giappone. Una manifestazione sostenuta anche dal Trieste Convention and Visitors Bureau attraverso una speciale promozione che permette di usufruire di un biglietto di ingresso gratuito per Olio Capitale a fronte del pernottamento negli hotel aderenti all’iniziativa.
 
Molti i momenti di condivisione, con convegni dedicati, di degustazione grazie all’Oil Bar e poi tanti show cooking a prenotazione libera.
 
Convegni e incontri 
Lo stand del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali-Mipaaf ospiterà il 13 maggio dalle 14.30 il convegno dal titolo “Gestione delle acque e profili produttivi, ambientali e sanitari nei settori dell’acquacoltura e della pesca”, mentre il 14 maggio sarà la volta del workshop “Sano come un pesce” sempre allo stand del Mipaaf. Sempre nella giornata del 14 maggio dalle 10.30 sono inoltre previsti il convegno Olive Oil Experience: la nuova frontiera del turismo enogastronomico” e a seguire dalle 14 alle 16 il workshop formativo sul Turismo dell’olio e sul come creare un percorso di visita e accoglienza. Nella giornata conclusiva di Olio Capitale, il 15 maggio è in programma nel corso della mattinata l’incontro “La gestione del frantoio per ottenere la massima resa e la massima qualità per i mercati esteri” mentre dalle 11.45 alle 13.00 è previsto l’incontro “Due chiacchiere con…” ospite Luigi Mancini (Food labelling). Nel pomeriggio, dalle 15, ci sarà il focus sul cambiamento climatico e le conseguenze per l’agricoltura a cura del naturalista Nicola Bressi.
 
Show Cooking
Numerosi gli show cooking in programma nell’area dedicata che in questa edizione andranno a valorizzare e a promuovere l’abbinamento dell’olio extra vergine con il prodotto ittico attraverso le diverse preparazioni alla base del salutare regime alimentare della dieta mediterranea.
 
Oil Bar
La promozione della cultura dell’extravergine passa anche attraverso l’Oil Bardi Olio Capitale, il bar degli oli dove – seduti comodamente al banco – sarà possibile scegliere tra centinaia di etichette presenti in fiera. Novità assoluta di questa edizione la suddivisione delle etichette in “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale.
 
Il biglietto di ingresso alla fiera, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, ha un costo di sette euro a prezzo pieno, cinque euro per chi effettuerà la pre-registrazione sul sito oliocapitale.it e per gli ingressi ridotti.
 
La fiera Olio Capitale è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’olio e gode del sostegno del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (Feamp) 2014/2020, di Unioncamere, della Regione Friuli Venezia Giulia e della partecipazione del Network  Mirabiliaoltre che di un contributo del Comune di Trieste.

https://www.discover-trieste.it/

Fonte Ufficio Stampa