È arrivato il momento di portare un po’ di eleganza anche a tavola: si inizia procurandosi una coppa di vetro scintillante posta nell’ultimo ripiano delle stoviglie, per poi adornandola con abbondante mousse bianca, pepite di frolla e salsa di fragole. Mentre un normale vasetto di vetro, utilizzato come coppa, sarà il tocco divertente alla tavola informale. Una volta formate 10 monoporzioni, si potranno mantenere in frigorifero coperte con pellicola a contatto fino all’arrivo degli ospiti. Si potrà direttamente infornare la frolla senza aspettare che si stabilizzi in frigorifero, mentre la salsa sarà preparabile anche al momento, raffreddandola rapidamente in una bowl lasciata in freezer per mezzora. Nel caso avanzasse un po’ di mousse (priva di uova) sarà possibile conservarla a +4 C° per 2 giorni coperta con pellicola a contatto, e risulterà ottima da aggiungere ad un caffè appena fatto. La restante frolla potrà invece essere congelata così da avere dei potenziali biscotti pronti da infornare. A dolce terminato, non servirà altro che rilassarsi e attendere un’esclamazione di golosità da parte dei commensali.
Ingredienti pasta frolla:
80 gr di burro
95 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
185 gr farina 00
Ingredienti salsa di fragole:
200 gr di confettura di fragole
70 gr di fragole
60 ml di succo di limone
10 gr di amido di mais
Ingredienti mousse bianca:
340 gr di yogurt greco intero
50 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco
Procedimento pasta frolla:
Amalgamate con le mani zucchero e burro morbido (lasciato fuori frigo un’ora prima). Addizionate di seguito l’uovo e, una volta incorporato, aggiungete la farina già setacciata. Evitate di continuare ad impastare non appena la farina sarà stata assorbita dalla massa cosicché la frolla risulti friabile. Formate delle piccole pepite di frolla, che disporrete sopra una placca ricoperta di carta da forno, strappando la pasta con le mani, e cuocete in forno statico a 165 °C per 15 minuti.
Procedimento salsa di fragole:
In una casseruola mettete le fragole tagliate in quattro parti e unite di seguito i restanti ingredienti mescolando il tutto con un cucchiaio. Accendete il fornello, portate a bollore il composto e cuocete a fiamma moderata per 2 minuti. Fate raffreddare completamente la salsa prima di comporre la monoporzione.
Procedimento mousse bianca:
Mescolate con una frusta lo yogurt insieme al cioccolato sciolto. Montate la panna con lo zucchero fino ad ottenere un composto semi montato. Unite alla miscela di yogurt e cioccolato la panna semi montata, mischiando la massa dal basso verso l’alto. Ora impreziosite la coppa distribuendo la frolla sulla base, abbondante mousse al centro e la salsa di frutta in superficie.
Trucchi e consigli:
- Sostituendo lo zucchero semolato con quello a velo avrete una frolla con una struttura più fine.
- Aggiungete alla mousse due cucchiai di liquore a piacere, per avvertire una leggera nota alcolica.
- Potrete arricchire la mousse bianca con dell’uvetta e/o delle albicocche secche tagliate a pezzettini.
a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com