3 min di lettura

Ha preso avvio il primo marzo 2022 l’evento dedicato ai nuovi talenti della ristorazione che abbina un contest ad una giornata di convegni e masterclass gratuiti, ai quali gli studenti degli Istituti Alberghieri potranno partecipare per mettersi alla prova, sottoponendosi al parere di una giuria tecnica, e avere la possibilità di confrontarsi B2B con professionisti affermati del settore.

Nasce dalla collaborazione fra la giornalista milanese Clara Mennella e la Signorelli Catering, società che si occupa dell’organizzazione di eventi nel territorio siracusano, con base presso l’Eureka Palace, la maestosa struttura di accoglienza annessa all’Ippodromo del Mediterraneo; un vero e proprio asse Milano-Sicilia di amici che sono rimasti in contatto durante tutto il periodo del lockdown.

Inutile negare che una delle criticità che più si sono evidenziate in questo periodo è stata quella della difficoltà nel reperire le risorse umane qualificate, forse per la perdita di stimoli lavorativi dovute alle chiusure forzate dei due anni passati.

New HoReCa Generation parte dall’idea di stimolare la creatività e la speranza nei giovani che già hanno scelto le professioni legate al settore ma si sono trovati ad essere demotivati dalla crisi in corso. Il confronto, l’ascolto, lo scambio di idee ed esperienze di vita potrà essere il volano che aiuterà a riportare a livelli sostenibili la bilancia della ricerca e dell’offerta di posti di lavoro in un settore dove le opportunità esistono e le risorse umane sono insufficienti.

Si tratta di un concorso online a partecipazione libera e gratuita al quale gli studenti degli Istituti Alberghieri di Stato e privati della Sicilia Orientale potranno aderire inviando tramite mail una ricetta originale e un tema scritto dal titolo: “Come immagino il mio futuro nella ristorazione” all’indirizzo: newhorecageneration@gmail.com entro il 20 aprile 2022.

Le 10 ricette e temi più interessanti eseguiranno in fase di finalissima il piatto davanti alla Giuria che proclamerà un Primo, un Secondo e 7 Terzi classificati a pari merito.

La finalissima si svolgerà negli spazi dell’Eureka Palace di Siracusa il giorno 15 maggio 2022, giornata che sarà dedicata ai convegni liberi per tutti i ragazzi, tenuti da professionisti del settore i cui nomi saranno svelati nelle prossime settimane.

Molto importanti sono le professioni Ho Re Ca orientate all’accoglienza, per questo il contest è aperto anche ai ragazzi di Sala e Reception che potranno partecipare con il solo tema dal titolo: “Come immagino il mio futuro nell’accoglienza”.

New HoReCa Generation vanta il patrocinio del Comune di Siracusa, grazie all’approvazione del Sindaco Francesco Italia: “È decisamente una bella iniziativa volta a valorizzare le risorse umane. Per questo il Comune di Siracusa è lieto di offrire il patrocinio” sono state le sue parole, e di ASA Associazione Stampa Agroalimentare, la più numerosa associazione di professionisti della comunicazione di settore che sostiene i valori di etica, deontologia e libertà.

La pagina Facebook NewHoReCaGeneration è attiva dal primo marzo con l’hastag: #NewHoReCaGeneration.

Foto: courtesy Rossano Boscolo