1 min di lettura

Il 19 novembre si è spento serenamente il giornalista e professore Roberto Vitali, uno dei fondatori dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

Era nato l’1 gennaio 1946 a Ciserano in provincia di Bergamo. Laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano, per alcuni anni è stato professore presso le scuole medie di Ciserano. Ma la sua passione era “scrivere” e, trasferitosi a Bergamo, dove ha poi sempre vissuto, è diventato uno dei più importanti e misurati precursori del giornalismo del mondo enogastronomico italiano.

La sua carriera è costellata di tappe che testimoniano il suo amore per il giornalismo e per la sua Bergamo. Collaboratore fisso a L’Eco di Bergamo per 50 anni e fino a oggi, nel 1986 è cofondatore della rivista Bergamo a Tavola, divenuta in seguito Lombardia a Tavola e infine Italia a Tavola. Ma è stato anche direttore dell’emittente televisiva bergamasca Teleorobica, collaboratore d RAI-GR1, addetto stampa di Enti pubblici e, nel 1993, cofondatore di ASA. Al suo attivo anche molte pubblicazioni, dedicate soprattutto alla storia e alla gastronomia bergamasca.

Malgrado le sue condizioni di salute fossero peggiorate negli ultimi anni, non aveva perso la voglia di “scrivere” e il suo ultimo articolo risale a pochi giorni fa.

Lo ricorderemo tutti come professionista di grande spessore e onestà, di signorile pacatezza e garbata ironia.

ASA e i suoi associati si uniscono commossi al cordoglio della Famiglia.

Enza Bettelli