3 min di lettura

Stop food waste, feed the planet è il tema su cui si confronteranno domani a Roma il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e le istituzioni internazionali, dalla FAO al World Food Programme. Introduce e coordina il fondatore Spreco Zero Andrea Segrè. Appuntamento dalle 10.30 a Fondazione ENPAM. Nel corso dell’evento la presentazione della 1^ Giornata mondiale per la

consapevolezza sullo spreco e le perdite alimentari proclamata dalle Nazioni Unite (29 settembre 2020) e il Rapporto 2020 sullo spreco alimentare dell’Osservatorio Waste Watcher.

Stop food waste: la degustazione su ricetta di recupero griffata dallo chef Filippo La Mantia, realizzata e servita dagli studenti dell’Istituto Gioberti di Roma. Il saluto del divulgatore Piero Angela e dell’artista Veronica Pivetti, Ambasciatrice 2020 di Buone Pratiche.

E’ in calendario domani, mercoledì 5 febbraio, la 7^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, promossa dalla campagna Spreco Zero con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Salute. Focus 2020 sarà la prevenzione degli sprechi per la salute dell’ambiente e dell’uomo: appuntamento mercoledì alle 10.30 nella sede della Fondazione ENPAM a Roma (piazza Vittorio 78), per una mattinata densa di interventi e testimonianze. “Stop food waste, feed the planet!” è il claim di questa 7^ edizione, che punta a sensibilizzare sulla prevenzione degli sprechi e al tempo stesso la necessità di nutrire adeguatamente i popoli del pianeta, in armonia con l’ambiente. Intorno a questo obiettivo, introdotti dal promotore della Giornata Andrea Segrè, fondatore campagna Spreco Zero – Last Minute Market e dal presidente di Fondazione ENPAM Alberto Oliveti, si confronteranno il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e molte istituzioni internazionali.

Previste relazioni di Roberto Morassut, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, del Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, del Sottosegretario al Ministero della Salute Sandra Zampa, di Chiara Gadda, promotrice della legge nazionale sullo spreco alimentare e di Lidia Borzì, presidente della Acli Roma. Molti i rappresentanti di istituzioni internazionali, che approfondiranno anche i temi della 1^ Giornata mondiale di consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari proclamata dall’ONU a fine 2019: interverranno Vincenza Lomonaco, Ambasciatore presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a Roma. Rosa Rolle a capo del Team tecnico sulle perdite e gli sprechi alimentari della FAO, e Vincenzo Sanasi d’Arpe, presidente del Comitato Italiano per il World Food Programme.

Dal 2014 ad oggi la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare è l’occasione per sensibilizzare su una questione centrale del nostro tempo anche attraverso la presentazione del nuovo Rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher, di Last Minute Market/ Swg: l’indagine 2020 sarà illustrata nel corso dell’incontro dal vicepresidente SWG Maurizio Pessato con Luca Falasconi, coordinatore dei progetti Reduce e 60 Sei ZERO promossi dal Ministero dell’Ambiente con l’Università di Bologna – DISTAL. Sono previsti anche i video saluti di Veronica Pivetti, Ambassador Buone Pratiche 2020 del Premio Vivere a Spreco Zero, e del divulgatore scientifico Piero Angela. A conclusione una degustazione “spreco zero” firmata dagli studenti dell’Istituto Vincenzo Gioberti di Roma con cibo di recupero dalle eccedenze della distribuzione.

La Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare è il primo evento della campagna Spreco Zero 2020 che festeggia il suo primo decennio: nata nel 2010 e illustrata dall’inconfondibile tratto di Altan, è l’unica campagna di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare. Promossa da Last Minute Market, realizzata in stretta partnership con il Ministero dell’Ambiente e i progetti Reduce e 60 Sei Zero, Spreco Zero è diventata rapidamente movimento di pensiero. Una campagna pubblica, sostenuta pero’ da un pool di aziende sensibili e impegnate sul tema, un network di imprese attente alla sostenibilità agroalimentare e unite dalla valorizzazione delle Buone Pratiche in tema di sostenibilità: Sono ENI, BCC Federcasse – Emilbanca, Camst group, Natura nuova, Unitec, Assomela, Whirlpool, Hera, Conapi Mielizia, Giòstyle.

Info e dettagli sul sito www.sprecozero.it

PRESS/dati/interviste

ufficiostampa@volpesain.com