2 min di lettura

L’impresa è giovane ma si sta facendo conoscere in maniera sempre più importante nel settore risicolo. Davide e Martina Lippiello sono una coppia nella vita e hanno voluto intrecciare anche le loro esperienze ed ambizioni in campo professionale per far nascere l’azienda DAMA, unendo i loro nomi ma soprattutto le competenze e le visioni di entrambi.

Condividono un grande amore per il riso e ne conoscono le qualità, il valore e fragilità. Sanno che c’è riso e riso, le varietà sono numerose e, con i loro prodotti cercano di fare cultura e di garantire la migliore qualità.

La mission principale di DAMA è quella di realizzare un riso naturale, di pregio e per questo partono dal chicco per seguire con attenzione maniacale tutta la filiera. La coltivazione viene affidata a piccoli agricoltori selezionati che condividono rigorosamente il protocollo che vieta l’utilizzo di prodotti chimici anche per il diserbo in modo che il riso si possa poi lavorare poco, preservandone la fibra e la gemma, ma vediamo i passaggi della produzione:

Dalla terra sana e non contaminata le piantine possono assorbire minerali e nutrienti. Dopo la raccolta il riso viene essiccato a bassa temperatura per non subire shock termici e lentamente viene riportato a temperatura ambiente.

La pilatura viene fatta dolcemente per non creare traumi al riso che è estremamente delicato, si evitano tutti gli sbalzi di calore, di umidità e di pressione.

In fase di confezionamento gli imballi scelti sono tutti rigorosamente riciclabili e per il 90% in carta FSC (Forest Stewardship Council) e, ove non sia possibile utilizzare la carta, si utilizza plastica PL 7 ad uso alimentare ed interamente riciclabile.

Per quanto riguarda le tipologie dei prodotti, l’azienda è focalizzata su due varietà; il Carnaroli, coltivato a Vercelli, nel cuore della patria italiana del riso. Non è raffinato ma solo leggermente lavorato. In cottura assorbe molto i liquidi e con essi tutti i sapori e aumenta notevolmente il suo volume con grande resa. Viene anche offerto in versione Integrale, perfetto per insalate, contorni saporiti, zuppe invernali, preparazioni al salto e per ricette sane e gustose.

L’altra tipologia è il riso Apollo, chiamato anche il basmati italiano, aromatico e delicato, dal chicco allungato, adatto come contorno e molto amato dagli sportivi per l’alta digeribilità e la caratteristica di rilasciare carboidrati e proteine molto lentamente.